VeroRock
Image default
News SOMMARIO

IQ: annunciati un nuovo album, DOMINION, e un nuovo tour.

Uscirà il prossimo 28 marzo Dominion, il dodicesimo album in studio dei britannici IQ che segue a quasi sei anni di distanza Resistance. A supporto dell’album, è stato annunciato un tour promozionale che attraverserà non solo il Vecchio Continente ma farà anche tappa oltreoceano, in Canada (due date) e negli USA sulla Cruise to the Edge, la celebre crociera progressive rock giunta alla nona edizione.

Gli IQ muovono i primi passi ad inizio anni ottanta, una fase storica in cui il progressive rock, caduto in disgrazia anche per effetto della feroce avanzata di punk, disco e new wave, deve rinnovarsi per poter sopravvivere. Ci pensano Marillion, Pendragon, Pallas, Twelfth Night e, appunto IQ, a traghettare il genere nella direzione di un format più agile e meno pomposo, ma non per questo privo di idee e spunti interessanti. Nasce così quello che verrà in seguito definito neoprogressive rock.

Fatta eccezione per la breve parentesi pop di fine anni ottanta con Paul Menel in veste di cantante solista, gli IQ restano negli anni orgogliosamente fedeli al proprio dogma neoprogressista pubblicando album di pregevole fattura, in particolare Tales from the lush attic (1983), The Wake (1985), Ever (1993) e il concept Subterranea (1997).

Dopo numerosi avvicendamenti, la band è in formazione stabile dal 2011. Ai quattro cofondatori – Peter Nicholls (frontman e lyricist), Mike Holmes (chitarrista e principale compositore), Paul Cook (batterista) e Tim Esau (bassista, rientrato in formazione nel 2011) – si è aggiunto il tastierista Neil Durant, che ha preso il posto di Mark Westworth.

Hot on the heels of ‘Resistance’ six years ago! Yes, it’s been a long time coming but we’re confident this album is really strong and has been worth the wait. To be releasing a new IQ album in our 44th year feels genuinely exciting.”. Le parole di Peter Nicholls non nascondono l’entusiasmo per quest’ultima fatica discografica.

L’album, disponibile nei formati compact disc (digipack a sei pannelli) e vinile (blu, con copertina apribile), è preordinabile ai seguenti link:

https://gep.co.uk/products/iq-dominion

https://gep.co.uk/products/iq-dominion-blue-vinyl-pre-order

Cinque sono i brani dell’album:

Versione in CD:

  1. The Unknown Door
  2. One Of Us
  3. No Dominion
  4. Far From Here
  5. Never Land

Versione in vinile:
Lato A:

  1. The Unknown Door
  2. One Of Us

Lato B:

  1. No Dominion
  2. Far From Here
  3. Never Land

Al seguente link, è possibile ascoltare No Dominion, il primo singolo tratto dall’ellepi:

https://music.youtube.com/watch?v=TEUzhZJvK_0

I biglietti delle date del DOMINION TOUR sono acquistabili al seguente link:

https://www.iq-hq.co.uk/index.php/iq-live

(Crediti foto di copertina: IQ HQ The official IQ website – Image Wall)

Related posts

STRANGER VISION: pubblicano il video del primo singolo ‘Soul Redemption’!

Redazione

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: annunciato il nuovo batterista. La band riprende la tournée il 15 gennaio!

Redazione

TREMONTI: svela il video del primo singolo estratto dal quinto album in studio ‘Marching In Time’!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.