VeroRock
Image default
News SOMMARIO

PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL: Sugar Blue e Grayson Capps ospiti del concerto di Fantastic Negrito, live il 22 luglio!

COMUNICATO STAMPA

Edizione #31

19 – 23 luglio 2022

SUGAR BLUE

Il “King of Harmonica Blues”

che ha rivoluzionato l’armonica come strumento nel blues

GRAYSON CAPPS BAND

Inimitabile cantastorie dell’Alabama,

figura emblematica del blues statunitense

Venerdì 22 luglio 2022 – Parco San Valentino (PN)

Biglietti disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Ticketone

La line up del PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL si arricchisce con due appuntamenti live, previsti per venerdì 22 luglio, giorno in cui si esibirà anche Fanstastic Negrito: nella splendida cornice del Parco San Valentino suoneranno dal vivo Sugar Blue, musicista che ha rivoluzionato l’armonica come strumento nel blues, pietra miliare del genere, e Grayson Capps con la sua band, inimitabile cantastorie dell’Alabama, personaggio unico, figura emblematica del blues statunitense.

I biglietti saranno disponibili su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati Ticketone.

Il “King of Harmonica Blues” prosegue nel suo percorso artistico senza confini, presentando “The Colors of Blues”: una nuova avventura musicale dell’armonicista di New York, considerata un vero e proprio viaggio verso la terra delle radici e dell’identità più profonda del Blues, l’Africa, dove tutto è partito, per guardare il futuro con gratitudine e nuovo entusiasmo.

Sugar Blue ha attraversato in lungo e largo l’America, l’Europa e l’Africa partecipando ai più prestigiosi festival – Zurigo, Den Haag, Antibes, Nizza, Cannes, Montreal, Chicago – ed esibendosi con “classic artists” come Muddy Waters, B.B. King, Art Blakey e Lionel Hampton; continua oggi con grande energia la sua inarrestabile attività, suonando nei club e nei festival di tutto il mondo; ha ottenuto collaborazioni illustri da Willie Dixon a Prince, da Johnny Shines a Bob Dylan. È suo anche il riff della hit “Miss You” dei Rolling Stones.

Il live di Sugar Blue al Pordenone Blues & Co. Festival sarà uno show avvolgente, occasione in cui verranno reinterpretati i classici della tradizione afroamericana e i nuovi arrangiamenti di originali composizioni, intensi ed emozionanti cavalli di battaglia del repertorio dell’artista; sarà accompagnato da un quartetto d’eccezione – Damiano Della Torre (piano e organo), Ilaria Lantieri (basso e voce), Sergio Montaleni (voce, chitarra), CJ Tucker (batteria), Solo Diabate (Balafon e Djembe).

Venerdì 22 luglio, sul palco del Parco San Valentino si esibirà, oltre a Sugar Blue e a Fantastic Negrito, il cantastorie sopraffino Grayson Capps: autore di quella “A Love Song for Bobby Long” che chiudeva l’omonimo film con John Travolta e Scarlett Johansson, artista ormai popolarissimo in Italia.

Esponente di spicco della scena blues sudista degli Stati Uniti, Capps unisce bellissime folk songs a uno storytelling di altissimo livello. Dotato di una voce inconfondibile e di un talento non comune, Grayson Capps è il cantore di storie di vita vera e selvaggia, ambientate tra New Orleans e la natìa Alabama, che si fonderanno in uno show di oltre due ore fatto di grande musica (con echi di Dylan, Johnny Cash, Springsteen, Steve Earle e il migliore songwriting americano di frontiera), aneddoti spassosi, racconti ai limiti dell’assurdo e personaggi estremi, figli di una realtà a metà strada tra il grottesco e il radicale. 

Sarà in formazione full band, che vedrà l’amico “nostrano” J. Sintoni alla chitarra elettrica, e una sezione ritmica al femminile con la figlia di Grayson, Sadie Morningstar al basso e Angelica Comandini alla batteria. Storie di vita vera, selvaggia, tra l’Alabama e New Orleans, e storie divertenti e pittoresche come i personaggi raccontati nelle sue canzoni, in un mix sonoro tra il blues del Delta, il folk rurale e la contaminazione allegorica della Louisiana.

Il Pordenone Blues & Co. Festival si svolgerà dal 19 al 23 luglio 2022; come da tradizione il centro storico di Pordenone, dipinto di Blues, sarà animato da tante esibizioni live, aperitivi in musica e molto altro.

Ad inaugurare la serie di live tutti al Parco San Valentino, saranno i Vintage Trouble e Christone “Kingfish” Ingram, il 19 luglio. Il 20 luglio sarà il turno di Jeff Beck insieme ad una “very special guest” d’eccezione, Johnny Depp in veste di chitarrista. Il 22 luglio si esibiranno Fantastic Negrito, Sugar Blue e Grayson Capps Band.

PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL

FANTASTIC NEGRITO

SUGAR BLUE

GRAYSON CAPPS BAND

VENERDÌ 22 LUGLIO 2022

PARCO SAN VALENTINO – PORDENONE (PN)

ORGANIZZAZIONE:

ASSOCIAZIONE PORDENONE GIOVANI

Related posts

HOTTER THAN HELL TOUR 2022: con HELLCATS (Slovenia), Hellz Abyss (Australia) e gli Onydia (Italy)!

Redazione

AETERNUM: la band hard ‘n’ heavy entra nel roster della Rock On Agency!

Redazione

DRUNKEN ROLLERS, Prato, 15/08/17 – Caldo Rock di ferragosto!

Marcello Dubla

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.