VeroRock
Image default
News SOMMARIO

GONG: saranno al 2Days Prog +1 di Gattico-Veruno (NO) il prossimo 3 settembre!

COMUNICATO STAMPA

Barley Arts

presenta

GONG

LA STORICA FORMAZIONE SARÀ AL 2DAYS PROG +1

DI GATTICO-VERUNO (NO) IL 3 SETTEMBRE

L’entità in costante metamorfosi chiamata GONG si lancia verso nuovi territori con un tour destinato a far parlare, discutere e perfino litigare. Tra le tappe del viaggio, la formazione ne ha fissato anche una in Italia: sabato 3 settembre 2022 al 2Days Prog +1 di Gattico-Veruno (NO), rassegna che si terrà dal 2 al 4 settembre e che da anni ormai costituisce un punto di riferimento per amanti del Prog, non solo italiano, considerando i riconoscimenti a livello internazionale ottenuti. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Dagli inizi all’interno di una comune francese nel 1967 e attraverso gli anni della Virgin Records, di cattiva gestione, cause in tribunale, rotture e ricongiungimenti, morti e rinascite, il filo conduttore a base di musica bella, pericolosa e straordinaria è sempre stato ben presente. 

Gli attuali detentori della fiamma si sono riuniti negli ultimi otto anni: il sinuoso bassista Dave Sturt si è unito proprio quando l’album 2032 vedeva la luce; Ian East (sassofono, flauto) è stato il successivo membro ad attraversare il portale; Fabio Golfetti ha portato le sue chitarre dal Brasile (dopo aver lavorato per molti anni insieme a Daevid Allen); kavus Torabi (voce principale e chitarre) è apparso a Daevid in una visione; Cheb Nettles (batteria) è arrivato all’improvviso. I diversi mondi musicali dei GONG includono sfumatore di psichedelia, space rock, jazz, avant-garde, krautrock e paesaggi sonori surreali.

Nel 2015 Daevid Allen è venuto a mancare. La sua influenza e la sua eredità sono state onorate nel primo album della formazione dopo la sua dipartita, Rejoice! I’m Dead! (2016). Negli ultimi anni i GONG si sono esibiti insieme alla Steve Hillage Band (a sua volta membro della line-up dei GONG negli anni Settanta) e hanno pubblicato l’acclamatissimo album The Universe Also Collapses (2019) e un incredibile live album Pulsing Signals (2022) che immortala uno dei picchi creativi della band con pezzi registrati durante il tour del 2019.

GongBand.com

I GONG sono:

Kavus Torabi: voce, chitarra

Dave Sturt: basso

Ian East: sassofono

Cheb Nettles: batteria

Fabio Golfetti: chitarra

GONG

Sabato 3 Settembre 2022

Gattico-Veruno (NO), 2Days Prog +1

Ingresso gratuito. 

Related posts

ANDREA RA: ‘Urlo Eretico’, in uscita anche l’edizione in vinile!

Redazione

SOULLINE + ETERNAL DELYRIA + FORGERY SYSTEM: live il 28 Aprile @ Legend Club Milano!

Raffaele Pontrandolfi

IRONTHORN: una leggendaria tempesta hard & heavy per salvare il mondo!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.