VeroRock
Image default
Album 2020 Recensioni

THE C. ZEK BAND – Samsara

Devo ammettere (con grande onestà intellettuale e al di là di una profonda amicizia e stima), che in tutti i contesti in cui “tocca penna” il grande ed illustre giornalista musicale Gianni Della Cioppa, ha sempre fatto centro! Ma la stessa abilità che ha con lo scritto, la sta anche da tempo mettendo in atto nelle vesti di produttore, attraverso la sua label personale, tale Andromeda Relix, affermata etichetta underground del panorama rock italiano, dove puntualmente da anni sforna dischi di assoluto pregio e valore nazionale ed internazionale. I C.Zek Band, fautori di un interessantissimo progetto che mescola sapientemente southern/blues/soul e hard rock d’annata, non sfuggono certo a questa prestigiosa regola, tanto che il loro nuovissimo album, intitolato “Samsara”, nonostante sia uscito nel 2020 e sia il frutto del lavoro di cinque musicisti veneti (veronesi per la precisione). Un distillato micidiale di Jack Daniels e di profumi degli States del sud, provenienti dal Missisipi e dalle campagne e tenute agrarie di Alabama, che puzzano lontano un miglio, nonostante “Samsara” sia stato partorito pure in un Continente culturalmente opposto. Davvero incredibile e suggestiva l’atmosfera sudista tipicamente alla Allman Brothers Band/ZZ TOP, che si respira e che sono riusciti trasmettere , attraverso i solchi immortalati in “Samsara”.

Nati da un idea del cantante/ chitarrista, nonché compositore ed insegnante Christian Zecchin, (già ex Almost Blue – n. d. r.), con questo nuovo progetto che porta il suo nome, la C.Zek Band appunto, segue il filo logico e conduttore intrapreso già con l’ottimo esordio “Set Me Free” del 2017, che aveva raccolto molti consensi positivi tra gli estimatori del genere e lusinghiere critiche dalla stampa specializzata.

Tra i solchi di “Samsara”, è possibile trovare l’improvvisazione sperimentale dell’Hard Rock anni 70 di hendrixiana memoria, nonché rimandi alla psichedelia introspettiva dei primi Pink Floyd, il tutto rivisitato con sagacia e personalità, e sapientemente amalgamato in un mix di suoni unici, coesi con il blues/southern soul precedentemente citato.

Nove brani in tutto, dove spicca sicuramente l’iniziale “In The Storm”, impreziosita dalla voce femminile della talentuosa Roberta Dalla Valle, dotata di una voce calda e blues, perfetta per questo genere. La ritroviamo grande protagonista e sugli scudi anche in un eccellente “Feel So Good”, uno dei brani migliori di “Samsara”, posto quasi in chiusura come penultimo brano. Ma i C.Zek Band, non sono certo una band in cui spicca solo un individualita’, ma bensì è il frutto del talento e di una sinergia di gruppo notevole, dove tutti danno il loro massimo contributo alla causa. Basti ascoltare “This Is The Right Day To Cry”, per rendersene conto…pezzo completamente strumentale, dove tutti indistintamente danno il meglio, dal duo vocale Dalla Valle/Christian Zecchin a Rossin, da Bertaiola a Enea Zecchin.

“Stolen Soul”, chiude “Samsara” con il brano migliore e più riuscito dell’album, (a mio parere personale), dove oltre ad eccellere il duo vocale Zecchin/Dalla Valle, vi spicca un senso armonico per la melodia notevole, e una combinazione polistumentistica di altissimo livello compositivo, a testimonianza del famoso detto: l’unione fa’ la forza!

Elegante e raffinata la versione digipack in mio possesso, molto curata e dettagliata di foto, info, e contenuti vari, dove spicca una copertina che ricalca fedelmente l’essenza della formula musica/natura a cui inevitabilmente la C.Zek Band e’ fortemente debitrice. Sweet Home Alabama (On Italy)!Tracklist:

1. In The Storm
2. Each Day Of Crossroad
3. Another Train
4. Black River
5. This Is The Right Day To Cry
6. Samsara (pt.1)
7. Samsara (pt.2)
8. Feel So Good
9. Stolen Soul

Line-up:
Christian Zecchin(Guitars & Voice)Enea Zecchin (Drums)Nicola Rossin(Bass)Matteo Bertaiola(Rhodes & Hammond)Roberta Dalla Valle (Voice)

Genere: Southern Rock/Hard Rock/Psychedelic Rock

Data di pubblicazione: 7 Novembre 2020

Etichetta: Andromeda Relix
Contatti:

http://www.christianzekband.com/band.html

https://www.facebook.com/c.zekband

https://www.youtube.com/channel/UCWL_Y24JuKzvgemFLpB6F1A

https://open.spotify.com/artist/1i89ZTzJ7oCgnqdiZzWeKT

https://soundcloud.com/user-128224999

Related posts

TYGERS OF PAN TANG – Ritual

admin

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO -Transiberiana

Marcello Dubla

JACK RUSSELL´S GREAT WHITE – He Saw It Comin´

admin

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.