VeroRock
Image default
News SOMMARIO

LE ORME: parte da Settimo Torinese il tour autunnale celebrativo della trilogia progressive 1971-1973.

Le Orme – storico gruppo prog rock nostrano al pari di Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, New Trolls e Osanna – celebrano quest’anno nel migliore dei modi il sessantesimo anniversario dalla fondazione.

Nata nel 1965 come progetto beat psichedelico, la band veneziana è ai nastri di partenza di un mini tour teatrale la cui scaletta proporrà il meglio del proprio repertorio progressive, rappresentato da album iconici che ne hanno decretato fama internazionale e successo commerciale: Collage (1971), Uomo di pezza (1972) e il concept Felona e Sorona (1973), narrazione allegorica del dualismo tra opposti pianeti.

Le celebrazioni del sessantesimo anniversario sono iniziate il 22 marzo. Nella splendida cornice del Gran Teatro Geox di Padova è andato in scena un ambizioso progetto dal titolo “Plays Venice 1965-2025”, che ha visto la partecipazione di quaranta musicisti alternatisi sul palco per rivisitare musiche di compositori e gruppi – da Vivaldi ai Pink Floyd – nati e transitati da Venezia dal millesettecento ad oggi, nonché i più grandi successi che hanno segnato il lungo percorso musicale della band nostrana. Dalla registrazione audio e video del concerto sono stati realizzati un album, “Le Orme plays Venice” e un docufilm.

In pianta stabile da alcuni anni, l’attuale formazione a quattro vede il cofondatore Michi Dei Rossi (batteria, percussioni e cori) affiancato dallo storico collaboratore Michele Bon (tastiere, organo) e dai giovani innesti Luca Sparagna (voce solista, basso, chitarra) e Aligi Pasqualetto (tastiere).

I biglietti dei concerti sono disponibili al seguente link: https://www.leormeofficial.com/concerti  

Qui di seguito i canali social del gruppo:

Sito web: https://www.leormeofficial.com

Facebook: https://www.facebook.com/leormeofficial/

Instagram: https://www.instagram.com/leorme_official/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCcg9mt0d7AXbpoOUnQHR78g  

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/45Utoxop3UFq0Qg9YFLhx0?si=5zqtZ2wMRrefkG6XXuoOyg&nd=1&dlsi=2ee5eaf98a784c60

Acqua di luna è il singolo tratto dal loro ultimo album in studio, Le Orme & Friends (2023):

Related posts

INTERVISTA CON KOBI FARHI – Orphaned Land, una band in tempi di guerra

Crystalnight

DIRTY HONEY: confermano altre due tappe estive in Italia!

Redazione

FINNTROLL: posticipati a novembre 2021 i tre concerti esclusivi in Italia. Cambio venue per Milano

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.