Steve Hackett calcherà nuovamente i palcoscenici italiani a settembre 2025. Il celebre chitarrista inglese, ex membro dei Genesis, si presenterà con la sua band per la seconda (e ultima) tappa del tour celebrativo dei cinquant’anni di “The Lamb lies down on Broadway”, concept album dello storico quintetto Genesis.
Ben sette i concerti in programma nel nostro paese. Il tour italiano partirà il 2 settembre da Milano e terminerà una settimana dopo con due esibizioni in Sicilia (Palermo e Agrigento), con tappe intermedie a Vicenza, Macerata, Roma e Napoli.
L’ennesimo ritorno dalle nostre parti – a poco meno di un anno di distanza dalle cinque esibizioni dello scorso autunno – è motivato dal profondo legame che storicamente unisce l’Italia ai Genesis. I fan italiani, infatti, sono stati i primi ad apprezzare melodie, arrangiamenti, complessità dei testi e teatralità della band londinese, capitanata fino alla primavera del 1975 dall’istrionico frontman Peter Gabriel.
La scaletta sarà ovviamente incentrata sul concept album genesisiano, ma non solo. Hackett delizierà gli spettatori attingendo a piene mani da Selling England by the Pound e dal repertorio solista che lo ha reso popolare negli anni settanta. Non mancherà una finestra sul presente con brani tratti dall’ultimo lavoro in studio, “The Circus And The Nightwhale”.
Partito lo scorso luglio dalla Francia e proseguito fin quasi la metà di novembre, il “Genesis Greats, Lamb Highlights and solo” tour ha fatto tappa in diversi paesi del continente europeo tra cui, immancabilmente, l’Italia. Hackett e la sua band sono stati headliner della diciassettesima ed ultima edizione del prestigioso festival “Night of the Prog”, svoltasi a Loreley nel suggestivo anfiteatro di Sankt Goarshausen, noto per aver ospitato, negli anni settanta e ottanta, concerti trasmessi dall’emittente tedesca WDR nell’ambito del programma televisivo Rockpalast.
Terminate le due isolate esibizioni acustiche di metà gennaio al Trading Boundaries – venue immersa nella quiete della campagna inglese che circonda Fletching – il tour si sposterà in Florida, dapprima a Fort Lauderdale e successivamente a Miami, da cui salperà la Cruise to the Edge, festival prog unico nel suo genere, giunto oramai alla nona edizione. Successivamente, la band farà tappa in Norvegia, Svezia, Finlandia, Estonia, Polonia, Germania, Olanda e, appunto, Italia.
In questa nuova avventura, Hackett sarà affiancato da Nad Sylvan (voce solista), Rob Townsend (fiati) e dal potente duo ritmico formato da Jonas Reingold (basso) e Craig Blundell (batteria), quest’ultimo non sempre disponibile data la concomitanza con l’Overview Tour 2025 di Steven Wilson. Il suo posto verrà preso dal tedesco Felix Lehrmann, il quale annovera importanti collaborazioni tra cui quella con gli svedesi The Flower Kings.
Immancabile, alle tastiere, l’amico di lunga data Roger King, che tuttavia si ritirerà dall’attività live al termine del tour.
Nelle date inglesi dello scorso autunno, la band è stata coadiuvata da ospiti d’eccezione, tra cui il celebre chitarrista Steve Rothery (Marillion, SR Band), Ray Wilson (voce solista dei Genesis di Calling all Stations), Amanda Lehmann (voce solista e cori) e John Hackett (flauto), talentuoso fratello di Steve.
L’elenco aggiornato delle date del tour e i relativi link per l’acquisto dei biglietti dei concerti è consultabile sul sito web dell’artista (https://www.hackettsongs.com).