VeroRock
Image default
News SOMMARIO

ATHENA XIX (feat. Fabio Lione): firmano per Atomic Fire Records!

COMUNICATO STAMPA

La band di culto progressive metal ATHENA è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua gloriosa storia insieme alla nuova etichetta Atomic Fire Records.
 
La band ora nota come ATHENA XIX si è riunita con il suo frontman e membro fondatore Fabio Lione (TURILLI / LIONE RHAPSODY, ANGRA, ex-RHAPSODY OF FIRE, ex-VISION DIVINE, ecc). Fondati nel 1991, gli ATHENA hanno pubblicato il loro album di maggior successo fino ad oggi, “A New Religion?” nel 1998, tuttora riconosciuto come il miglior album prog metal di una band italiana.
 
Dato che al giorno d’oggi ci sono molte band che si chiamano ATHENA, abbiamo deciso di aggiungere ‘XIX’ al nostro monicker. Si adatta perfettamente perché è stato l’anno della riunione di tutti i membri originali, quando abbiamo iniziato a raccogliere e registrare tutte le idee che avevamo“, spiega Fabio Lione.

Dopo diversi cambi di line-up e pause, nel 2019 i membri originali della band si sono riuniti, scrivendo nuove canzoni che saranno pubblicate l’anno prossimo su Atomic Fire Records.
 
Quando Fabio Lione ci ha contattato per parlarci del ritorno della sua band degli anni ’90 ATHENA insieme a un nuovo album, ovviamente il nostro interesse è stato immediato. Il loro secondo album, ‘A New Religion?’ (1998), non è altro che un eccezionale disco di prog metal, ma dopo la sua pubblicazione, Fabio ha fatto il botto con i RHAPSODY. Guardando indietro ai loro tre grandi album, la seconda era degli ATHENA sta per iniziare con questi nuovi brani che non ispireranno solo i fan della band, ma anche quelli di artisti come KAMELOT, CONCEPTION e ANGRA. La voce di Fabio nelle nuove canzoni degli ATHENA è una vera e propria rivelazione e farà battere il cuore di ogni metalhead“, commenta Markus Wosgien, fondatore e A&R di Atomic Fire Records.

Conosco le persone di Atomic Fire Records da molti anni. Stavamo parlando di altre cose, quando all’improvviso ho chiesto loro di ascoltare alcune versioni demo delle nostre nuove canzoni, semplicemente per avere una loro opinione. Ma la loro reazione dopo averli ascoltati è stata così positiva che ci hanno subito contattato per collaborare e addirittura metterci sotto contratto. Credo davvero che abbiamo creato qualcosa di cui la gente parlerà molto, e la Atomic Fire Records è il miglior team ed etichetta con cui lavorare. Siamo davvero felici e orgogliosi di collaborare con loro e sono sicuro che presto avremo delle grandi sorprese per tutti voi!“, aggiunge Fabio Lione.
 
A proposito della direzione musicale di ATHENA XIX, Fabio Lione commenta: “Si tratta di una massiccia evoluzione del nostro sound originale. Abbiamo toccato molti stili e il risultato è molto interessante, con molti dettagli, idee legate al concept, ecc… Sono sicuro che la gente rimarrà sorpresa ascoltando le canzoni e non riesco a pensare a nessun gruppo simile al momento. Se dovessi descrivere il nostro sound in una sola parola direi ‘unico’!“.

ATHENA XIX sono:
Fabio Lione – Voce
Simone Pellegrini – Chitarra
Gabriele Guidi – Tastiere
Alessio Sabella – Basso
Matteo Amoroso – Batteria
 
ATHENA XIX online:
https://www.facebook.com/Athena.Band.Italy
https://www.instagram.com/athenax1x_official/
https://youtube.com/@AthenaXIXOfficial
https://label.atomicfire-records.com/project/athena-XIX/


 

Related posts

TANKARD : posticipate al 2022 le date italiane!

Redazione

SILVER LAKE by ESA HOLOPAINEN: parlano delle registrazioni con Nino Laurenne nel nuovo trailer dell’album!

Redazione

THY ART IS MURDER: ritorno in Italia!

Raffaele Pontrandolfi

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.