VeroRock
Image default
News SOMMARIO

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: debutto in classifica per ‘Orlando: le forme dell’amore’!

COMUNICATO STAMPA

Ottimo debutto in classifica per il nuovo album della storica band:

terza più alta nuova entrata della settimana, #4 nella Top 10 dei vinili, #35 nella Top 100 

Ottimo esordio in classifica per “Orlando: le forme dell’amore” del Banco del Mutuo Soccorso uscito sul mercato internazionale il 23 settembre per l’etichetta Inside Out Music/Sony Music Group. Il nuovo album entra direttamente al numero 4 nella Top 10 dei Vinili e al numero 35 nella Top 100 dei dischi più venduti (classifica FIMI/Nielsen), risultato davvero strepitoso essendo anche la terza più alta nuova entrata della settimana.

Un album epico, un lavoro ambizioso, prova definitiva di come il rock prog tradizionale possa evolversi in una moderna miscela di suono e spirito, fissando nuovi parametri per gli appassionati del genere.

Uscito per il cinquantennale della band guidata da Vittorio Nocenzi, “Orlando: le forme dell’amore” è un concept album ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, poema capolavoro del Rinascimento italiano. Quindici composizioni sul più prode dei Paladini dell’imperatore, che rinuncia a correre in aiuto ai suoi commilitoni attaccati dal nemico per salvare la donna che ama, e che poi lo respingerà. Ma dietro a questo c’è molto di più: una grande guerra fra Occidente e Medio Oriente, fra cristiani e saraceni, e tante altre storie d’amore. Questo sentimento, anzi, viene declinato in tutti i modi possibili: c’è l’amore respinto, quello inatteso, quello fraterno, quello per il potere, quello possessivo, quello proibito e molti altri …

Questa la tracklist di “Orlando: le forme dell’amore”: Proemio; La Pianura rossa; Serve Orlando adesso; Non mi spaventa più l’amore; Non serve tremare; Le anime deserte del mondo; L’isola felice; La maldicenza; Cadere o Volare; Il Paladino; L’Amore accade; Non credere alla luna; Moon suite; Come é successo che sei qui; Cosa vuol dire per sempre.

“Orlando: le forme dell’amore” è disponibile come Limited CD Digipak, Gatefold 180g 2LP+CD e in digitale.

Il Banco del Mutuo Soccorso è: Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce), Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica), Nicola Di Già (chitarra ritmica), Marco Capozi (basso), Fabio Moresco (batteria) e Tony D’Alessio (lead vocal).

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

https://www.bancodelmutuosoccorso.it

https://www.facebook.com/BancoDelMutuoSoccorso.Official

https://www.instagram.com/bancodelmutuosoccorso/

Related posts

ATOMIC FIRE: nasce una nuova etichetta metal, nuova casa discografica indipendente!

Redazione

THE STRANGLERS: il tour europeo è rinviato, purtroppo le due tappe italiane non saranno recuperate

Redazione

CRUACHAN: i pionieri irlandesi del folk metal pubblicano il video del nuovo singolo ‘The Crow’ con l’attore di “Harry Potter” Jon Campling

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.