VeroRock
Image default
Press Release

VONDATTY: “Nervi” è il nuovo singolo da ‘Nemico Pubblico’

COMUNICATO STAMPA

VONDATTY
“Nervi”
è il quarto singolo estratto da “Nemico Pubblico”
Link

A due mesi esatti dall’uscita di “Nemico Pubblico”, esce oggi il singolo “Nervi”, quarto estratto dall’ultimo lavoro del cantautore e compositore romano VonDatty. Link. Groove puro, funk serratissimo per la traccia “vera essenza pulp” del disco: un cantautorato atipico da film, quello di VonDatty, con continui richiami alle colonne sonore degli anni Settanta.

«Sognavo da tempo di scrivere una canzone con questo titolo, una di quelle canzoni che definisco, scherzosamente “anatomiche”. C’è tutto l’immaginario dell’album dentro: c’è un uomo che non ha paura di mostrare la propria stravaganza e il proprio anticonformismo, ci sono “i mostri” che solo noi stessi sappiamo crearci, quelli che secondo Gaber “abbiamo dentro”, c’è una femme fatale che non ha assolutamente intenzione di mostrarsi innocente e indifesa, c’è dell’alcool. Un brano che forse definirei “enigmistico”»

“Nervi” come l’intero album “Nemico Pubblico” è co-prodotto da VonDatty insieme a Pierfrancesco Aliotta e vanta numerosi ospiti tra i Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons) nel precedente singolo “Maledeti Giorni”, Giorgio Baldi (chitarrista e produttore di Max Gazzè), Lucio Leoni, Dj Myke  e Lara Martelli (presente nell’altro singolo estratto “Hanno bendato il mio cuore”). 

“Nemico Pubblico” rappresenta il quarto album ufficiale di VonDatty, ma anche il primo della Vertigo Orchestra, la nuova band che accompagna il songwriter tiburtino e che con lui ha curato gli arrangiamenti, formata da Pierfrancesco Aliotta (bassista e coproduttore artistico dell’album), Vieri Baiocchi (batteria) e Gabriele “Lolla” Proietti (chitarre).

Cenni biografici / Roberto Datti in arte VonDatty è compositore, cantautore e musicista romano (di Tivoli). Dopo varie esperienze con band intraprende il suo percorso solista nel 2012 con l’EP “Diavolerie”, primo capitolo della Trilogia della notte a cui seguirà “Madrigali” (2014) e “Ninnananne” (2016). Apre i concerti di molti musicisti come Edda, Dellera, Filippo Gatti, Riccardo Sinigallia, Giacomo Toni, Cassandra Raffaele, Le Mura, Chiara Vidonis, Lucio Leoni, Tommaso Di Giulio, Francesco Motta e l’artista svedese Cajsa Siik, della quale apre la data romana. Dal 2019 lavora a “Nemico publico” un nuovo album con sonorità testi diversi dove la forma canzone si amalgama a sonorità tipiche delle colonne sonore degli anni Settanta.

Related posts

DOWN THE STONE: prime anticipazioni al nuovo album ‘Rusty Leash’

Redazione

DEATH OF A LEGEND: il loro nuovo singolo “Afterburner”!

Redazione

SIYLIT: “Prophets Of Hate” è il nuovo singolo!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.