VeroRock
Image default
Interviste SOMMARIO

Giovani musicisti romani: I Northern Lines

Continua il viaggio di VeroRock tra le nuove realtà emergenti del panorama musicale nostrano. Questa volta siamo in compagnia dei Northern Lines, band strumentale romana, composta da 3 giovani ragazzi. Ma sentiamo cosa ci hanno raccontato….

– Ciao ragazzi da VeroRock! Come va?

Tutto bene, grazie! Un saluto a tutti i lettori di VeroRock!

– Volete parlarci un po´ di voi? Come e quando è nata la band?
La band nasce come idea nel novembre del 2012, anche se effettivamente la prima prova si è svolta nel gennaio del 2013. Dopo un brutto trascorso musicale, l´idea nasce con gli attuali componenti della band, Cristiano Schirò (Batteria) Alberto Lobascio (Chitarra) e Stefano Silvestri (Basso).

– Come mai la scelta di essere una band strumentale?
Essenzialmente per due motivi 1 – Logisticoorganizzativo : solitamente i cantanti, per esperienza personale, tra mal di gola e mal di testa, rallentano molto il lavoro… 2 – linguistico : non avendo testi, in italiano o inglese, non abbiamo limiti geografici. Principalmente per questi due motivi, ma nasce soprattutto come idea di rivalsa, con la speranza di far comprendere alle persone amanti della musica che la voce , non è essenziale, e non è per forza il punto focale di una band come molti nella musica constatano.

– Quanta esperienza live avete accumulato?
Individualmente suoniamo da un po´ di anni, ma solo attualmente noi Northern Lines abbiamo iniziato a suonare nei locali romani. Il tutto si intensificherà da Settembre in poi, perciò, mi raccomando, vi vogliamo vedere tutti sotto palco a scapocciare con noi!

– Avete appena firmato per un´etichetta, la Archaic Records…quale sarà dunque il prossimo passo?
Cogliamo l´occasione per poter salutare e ringraziare Flavio Desannio della Archaic Records per averci preso con sè nell´etichetta. Sarà una bellissima collaborazione che avrà ottimi riscontri da tutte e due le parti. I nostri prossimi passi saranno principalmente farci conoscere nell´area romana con tante attività live, la continua promozione del nostro primo album “Farts From S.E.T.I” , e come esclusiva vi diciamo che siamo prossimi alla realizzazione di un videoclip

– Usando 3 parole, come definireste il vostro stile?
Le nostre 3 I ; Idiota Irriverente Instabile Il nostro stile siamo noi, Alberto “l´idiota” , Cristiano “l´irriverente” e Stefano “l´instabile” “Il triangolo delle bermuda” come dice la nostra manager Rogy

– C´è qualche gruppo al quale vi ispirate durante la composizione dei vostri brani?
Ci sarebbe molto da dire… diciamo che da questo punto di vista, fortunatamente, non ci poniamo nessun tipo di limite! anche se prevalentemente, veniamo da una cultura musicale anni ´70

– Confrontandovi con i vostri coetanei e colleghi musicisti, al giorno d´oggi quanto trovate facile/difficile esibirvi in giro?
Abbastanza difficile, sia per le condizioni musicali e culturali della nostra città, che purtroppo non è proprio il massimo… soprattutto per i gusti delle nuove generazioni che preferiscono la musica da consumo. Del resto constatiamo che abbiamo attorno musicisti davvero di gran talento, e cerchiamo in primis di dare sempre il massimo per ricevere a nostra volta dai nostri colleghi musicisti giudizi positivi, ma soprattutto critiche costruttive

– Quali sono le vostre aspirazioni in un futuro prossimo?
Innanzitutto non morire di fame! Cosa molto difficile dato che abbiamo un chitarrista Chef che riuscirebbe a cucinare anche con una sedia! A parte questo, speriamo di suonare il più possibile e farci conoscere di più anche al di fuori della realtà romana, ovvero in tutta l´Italia, e perché no, anche in Europa! Siamo molto propositivi a riguardo.

– L´intervista è giunta alla sua conclusione…volete aggiungere qualcosa per i lettori di VeroRock?

Prima di tutto ringraziamo te, Sabrina, per l´intervista e per averci dato la possibilità di farci conoscere dai lettori di VeroRock.it e vogliamo invitare i lettori, naturalmente, ad ascoltare la nostra musica! Un saluto generale dai Northern Lines and stay Rock!! CIAO!

Related posts

LITFIBA: un “ultimo” terremoto rock in terra salentina!

Raffaele Pontrandolfi

SISTER: esce oggi il nuovo album ‘Vengeance Ignited’!

Redazione

SPEED STROKE: doppio show di presentazione del nuovo album, Venerdì 17 settembre 2021 al Legend Club, Milano!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.