Manca poco più di un mese all’undicesima edizione di PROGDREAMS, il festival indoor di progressive rock e metal tra i più celebrati del nord Europa.
Teatro della manifestazione è l’iconico Poppodium Boerderij, live club immerso nella tranquilla campagna olandese che taglia, nel 2025, il traguardo dei cinquant’anni. Dal 1975, anno di inaugurazione, gli organizzatori sono riusciti a radunare il meglio del progressive europeo e d’oltreoceano.
La locandina dell’evento con la scaletta dei gruppi partecipanti (photo credit: https://progdreamsfestival.com)
Il live club è stato negli anni crocevia delle più importanti band dell’universo progressive: Steve Hackett, PFM, The Flower Kings, Neal Morse Band, Spock’s Beard, Focus, Saga, Big Big Train, Steve Rothery Band, Arena, Mystery, Jadis e IQ, solo per citarne alcuni.
Saranno proprio questi ultimi gli headliners della serata conclusiva. I neoprogressisti britannici eseguiranno un set speciale incentrato su Frequency, probabilmente l’album del gruppo maggiormente apprezzato, nell’ultimo ventennio, da pubblico e critica. Il quintetto è decisamente di casa a Zoetermeer in quanto ha costruito un legame speciale con i fan anche grazie all’annuale, immancabile, appuntamento con il celeberrimo concerto prenatalizio X-mas Bash, un esaltante mix di musica e travestimenti.
L’interessante programma della due giorni olandese prevede la partecipazione di dieci band.
Venerdì 22/8 si esibiranno, in ordine temporale: REDIKIN (heavy rock, Paesi Bassi), HACKBERRY (psychedelic prog, Paesi Bassi), SCARLET STORIES (dark prog, Paesi Bassi), ALTESIA (prog metal, Francia) e POVERTY’S NO CRYME (prog metal, Germania).
Sabato 23/8 sarà la volta di: AGUSA (psychedelic rock, Svezia), CHEETO’S MAGAZINE (crossover prog, Spagna), FREEDON TO GLIDE (symphonic rock, Inghilterra), SYLVAN (prog rock, Germania) e, dulcis in fundo, IQ.
I biglietti ancora disponibili sono acquistabili al seguente link (il biglietto acquistato per sabato 23/8 garantisce l’accesso anche il giorno prima):
https://boerderij.stager.co/shop/progdreams
Ai seguenti link i canali social del live club:
Sito web della venue: www.poppodiumboerderij.nl
Sito web dell’evento: www.progdreamsfestival.com
Facebook: facebook.com/progdreams/
Instagram: instagram.com/boerderij_zoetermeer/