VeroRock
Image default
News SOMMARIO

FOCUS: a luglio il nuovo album “Focus 12” e la tournée con gli ASIA.

C’è un’importante novità in casa FOCUS. Il quartetto prog rock olandese, nato alla fine degli anni sessanta su iniziativa del vulcanico organista, flautista e cantante Thijs van Leer e del talentuoso chitarrista Jan Akkerman, pubblicherà il 5 luglio su etichetta Spirit Of Unicorn Music, il dodicesimo album in carriera dal titolo “Focus 12”.

Il gruppo ha scritto pagine importanti nella storia del rock, giungendo fino ai giorni nostri dopo profonde metamorfosi e dolorosi avvicendamenti. Eruption, Hopus Pocus, Sylvia, Harem Scarem e House Of The King sono solo alcuni dei brani che hanno contraddistinto il particolare stile musicale degli olandesi.

Il cofondatore e attuale leader Thijs van Leer è affiancato dal batterista Pierre van der Linden e dai due produttori dell’album, Menno Gootjes e Udo Pannekeet, rispettivamente chitarrista e bassista, in formazione da alcuni anni. Le registrazioni dell’ultimo lavoro hanno avuto luogo nei nativi Paesi Bassi, nei Wisseloord e Wedgeview Studios.

L’album, successore di “Focus 11” uscito sei anni fa su etichetta In And Out Of Focus Records, conterrà dieci tracce, una delle quali interamente improvvisata in studio. Thijs van Leer non manca, al riguardo, di esprimere la sua soddisfazione per la passione e l’entusiasmo mostrato dai suoi compagni di avventura.

Lo splendido artwork di copertina è, ancora una volta, opera del celebre designer, pittore e architetto Roger Dean, contraddistintosi negli anni per aver creato immagini iconiche di mondi surreali, che hanno contribuito a forgiare un solido legame artistico con Yes e Asia. A Dean erano state precedentemente commissionate le copertine di “Focus 11” e “Focus X”.

Qui di seguito, l’elenco dei brani di “Focus 12”:

  1. Fjord Focus
  2. Focus 13
  3. Béla
  4. Meta Indefinita
  5. All Aboard
  6. Born To Be You
  7. Nura
  8. Bowie
  9. Positano
  10. Gaia

L’album, preordinabile al seguente link https://burningshed.com/store/focus, è disponibile nei formati vinile con copertina apribile (n. di catalogo SOUMLP567) e compact disc in versione digipack (n. di catalogo SOUMCD566), con all’interno una cartolina autografata dal gruppo (fino ad esaurimento scorte). Entrambi i formati sono acquistabili singolarmente oppure insieme.

In coincidenza con la pubblicazione dell’album, il quartetto sarà impegnato in tournée con i nuovi ASIA, capitanati dal tastierista Geoff Downes (The Buggles, Yes) a cui si è recentemente unito John Mitchell alla chitarra (The John Wetton Band, Arena, It Bites, Kino, Frost*, Lonely Robot), Virgil Donati alla batteria (UK, Steve Vai, Allan Holdsworth, Planet X) e il vocalist e bassista Harry Whitley.

A far loro compagnia ci saranno l’ex membro dei Wishbone Ash Martin Turner e i Curved Air. La serie di concerti estivi toccherà vari stati della East Coast americana facendo tappa anche in Ontario, Canada.

Qui di seguito le ventuno date del “The Heat Of The Moment Tour”:

3 luglio Ridgefield, CT – Ridgefield Playhouse
4 luglio Niagara Falls, ON – OLG Stage at Fallsview Casino
6 luglio Medford, MA – Chevalier Theatre
7 luglio Huntington, NY – The Paramount
9 luglio Englewood, NJ – Bergen Performing Arts Center
10 luglio Red Bank, NJ – Count Basie Center
12 luglio Atlantic City, NJ – Tropicana Showroom
13 luglio Bethlehem, PA – Wind Creek Event Center
14 luglio Lancaster, PA – American Music Theatre
16 luglio Spartanburg, SC – Spartanburg Memorial Auditorium
17 luglio Nashville, TN – Ryman Auditorium
18 luglio Evans, GA – Columbia County Performing Arts Center
20 luglio Orlando, FL – Hard Rock Live
21 luglio Pompano Beach, FL – Pompano Beach Amphitheater
22 luglio Tampa, FL – Seminole Hard Rock
24 luglio North Charleston, SC – North Charleston PAC
25 luglio Macon, GA – Macon City Auditorium
26 luglio Mobile, AL – Saenger Theater
28 luglio Huntsville, AL – VBC Mark Smith Concert Hall
30 luglio St. Charles, IL – The Arcada Theatre
31 luglio Milwaukee, WI – The Pabst Theater

I biglietti sono acquistabili al seguente link https://originalasia.com/tour-dates-2. Prevista, per ciascuna data, anche una VIP experience che consente l’accesso al soundcheck e l’incontro con i musicisti.

Related posts

THE SLOW READERS CLUB: dal vivo al Biko di Milano il 28 ottobre 2021

Redazione

IVAN GRAZIANI: 25 anni fa ci lasciava il celebre cantautore rock!

Redazione

GRIMNER: pubblicano il nuovo singolo “Hämtad Av Valkyrior”

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.