VeroRock
Image default
News SOMMARIO

STEVE HACKETT: annunciata la data di uscita del nuovo album ‘The Circus And The Nightwhale’!

Uscirà il 16 febbraio 2024, su etichetta InsideOutMusic, il nuovo album di inediti del celebre chitarrista britannico Steve Hackett, il trentunesimo di una lunghissima carriera solista iniziata nel 1975 con lo splendido Voyage Of The Acolyte, pubblicato appena due anni prima di abbandonare definitivamente la navicella Genesis.

L’album, dal pirotecnico titolo The Circus And The Nightwhale segue, a due anni di distanza, gli ultimi lavori in studio, l’acustico Under A Mediterranean Sky e l’elettrico Surrender Of Silence. Trattasi di un concept album basato, anche metaforicamente, sulla vita dell’artista. Stando, infatti, alle sue parole, il disco è un vero e proprio “film per le orecchie”, la cui musica spazia da atmosfere pesanti a ambientazioni celestiali con influenze, strumenti e artisti provenienti da differenti aree geografiche. L’artwork di copertina è opera della pittrice Denise Marsh.

Numerosi, come sempre, i collaboratori di Hackett: i fidi Roger King (tastiere, programmazione e arrangiamenti orchestrali) e l’ingegnere del suono Benedict Fenner (tastiere), Rob Townsend (fiati), Jonas Reingold (basso), Nad Sylvan (voce solista), Craig Blundell (batteria), Amanda Lehmann (voce solista e cori), John Hackett (flauto) e Malik Mansurov (tar). Dulcis in fundo, due ospiti d’eccezione: i batteristi Nick D’Virgilio e Hugo Degenhardt, vecchia conoscenza di Hackett fin dagli anni novanta.

I tredici brani sono stati composti e registrati nelle pause della lunghissima tournée Foxtrot At Fifty + Hackett Highlights, non ancora conclusasi, che si protrarrà fino a primavera inoltrata per poi lasciare spazio, ad inizio estate 2024, alle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’iconico concept album dei Genesis The Lamb Lies Down On Broadway, che Hackett omaggerà portando in scena il Genesis Greats, Lamb Highlights and Solo tour.

L’album, disponibile nei formati digitale e fisico, è preordinabile, dal 1 dicembre, sul sito web dell’artista (https://www.hackettsongs.com) e su quello del distributore (https://www.insideoutshop.de). Il cd è disponibile sia nella classica versione con custodia in plastica che in edizione limitata in formato mediabook + blu-ray con missaggio stereo 5.1 Surround Sound e 24bit ad alta risoluzione. Il vinile 180g con copertina apribile, è disponibile in diverse varianti di colore: nero, rosso, blu trasparente e blu chiaro splattered numerato a mano.

La scaletta dei brani è la seguente (identica nei due formati):

  1. People Of The Smoke
  2. These Passing Clouds
  3. Taking You Down
  4. Found And Lost
  5. Enter The Ring
  6. Get Me Out!
  7. Ghost Moon And Living Love
  8. Circo Inferno
  9. Breakout
  10. All At Sea
  11. Into The Nightwhale
  12. Wherever You Are
  13. White Dove

Il video del primo singolo estratto dall’album, People Of The Smoke, è disponibile sul canale Youtube della InsideOutMusic TV (https://www.youtube.com/watch?v=x_iujNWzPL0).

Related posts

HAGGARD + GREAT MASTER + LEVANIA @ArciTom Mantova: l’orchestra Metal torna in Italia dopo 4 anni – il report fotografico

Dario "The Sentinel Of The Faith" 87

NOTHIN’ BUT A GOOD TIME – LA STORIA NON CENSURATA DELL’HARD ROCK ANNI ’80: in uscita per Il Castello Editore!

Redazione

TANKARD: pubblicano il secondo video track-by-track di ‘Pavlov’s Dawgs’!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.