È stata finalmente annunciata la data di uscita del nuovo album di inediti di Peter Gabriel. Il 1 dicembre, infatti, vedrà la luce “i/o” (acronimo di input/output) su etichetta Real World Records, di proprietà del cantante, compositore e produttore discografico londinese. Il disco segue, a ben oltre vent’anni di distanza, la pubblicazione di Up.
L’annuncio viene dato a quasi un anno dall’uscita del singolo “Panopticom”, pubblicato il 6 gennaio in coincidenza della prima luna piena del 2023. I singoli usciti successivamente, anch’essi in coincidenza di ciascuna fase lunare, sono stati tutti regolarmente suonati nel corso della tournée “i/o the tour”, da poco conclusasi dopo aver toccato i continenti europeo e americano.
L’artwork di copertina, opera del fotografo Nadav Kander, rievoca le inquietanti cover degli anni settanta dell’artista, Melt e Scratch su tutte: due mani, una vera l’altra virtuale, avviluppano il volto di Gabriel dall’espressione insolitamente cupa.
Tra i numerosi artisti che suonano sul disco vi sono volti nuovi (Richard Russell, Tom Cawley, Josh Shpak, Paolo Fresu, Linnea Olsson, Don E.) e volti conosciuti (Tony Levin, Manu Katché, David Rhodes e Melanie Gabriel, la figlia dell’artista).
L’album può essere preordinato su tutte le piattaforme digitali al link https://lnk.to./PG21 ed è disponibile nei seguenti formati: doppio cd (Bright-Side & Dark-Side mixes), doppio cd + blu-ray (Bright-Side, Dark-Side & In-Side mixes), doppio ellepi con copertina apribile nelle versioni Dark-Side e Bright-Side mixes (entrambe su vinile nero).
Inoltre, per i collezionisti/completisti è in uscita, a marzo del prossimo anno (precisamente il giorno 8), un cofanetto a tiratura limitata, apribile a conchiglia, contenente le versioni in cd, blu-ray e vinile con l’aggiunta di un elegante libro rilegato e di un poster.
Tutte le versioni sono adornate con obi strip, la classica fascetta cartacea che trae ispirazione dalle edizioni giapponesi, sulla quale sono impresse le informazioni commerciali inerenti il prodotto nonché – simpatica chicca – l’autografo stilizzato dell’artista britannico.
La scaletta consta di dodici brani, il cui ordine varia a seconda del formato fisico:
- Panopticom
- The Court
- Playing For Time
- I/O
- Four Kinds Of Horses
- Road To Joy
- So Much
- Olive Tree
- Love Can Heal
- This Is Home
- And Still
- Live And Let Live