VeroRock
Image default
Press Release

ORIGAMI: l’EP di debutto ‘Origine’ in arrivo il 18 novembre!

COMUNICATO STAMPA

Origine” è l’EP di debutto degli ORIGAMI, alternative rock band toscana, che uscirà venerdì 18 novembre per la label Bagana / B District distribuito da Pirames International, anticipato dai due singoli “Ottobre” e “Spettri“. Per streaming e digital download https://pirames.lnk.to/Origine 

“Origine” è primo lavoro in studio, quello puro e senza compromessi: cinque tracce che raccontano di tematiche introspettive, di ragazzi persi che si affacciano per la prima volta al mondo lavorativo, analizzando quelle che sono le tante problematiche attuali e tutto ciò che si portano dietro.  E’ il risultato di un periodo di transizione da parte di ogni membro della band che raccoglie le redini di un progetto nato anni fa da Marco (voce) e Michele (batteria) che ha perciò vissuto riarrangiamenti e sostituzioni fino ad arrivare a ciò che è oggi.
Testi scritti interamente dal cantante, snocciola immagini di vita quotidiana, sensazioni, stati d’animo, insicurezze e amori che nascono o che finiscono: una tavolozza pienissima di idee e pensieri che orbitano tutti attorno allo stesso polo, il cambiamento. E il cambiamento comincia sempre da un punto, da un’origine.

Siamo molto orgogliosi di ‘Origine’, ci ha permesso di lavorare con professionisti che ci hanno aiutato a valorizzare i nostri brani senza stravolgerne natura o intensità.
Siamo partiti con sette canzoni per poi selezionarne cinque, cercando di dare ad ogni brano una forte identità e rilevanza. Ognuno di noi ha il proprio brano preferito, io (Marco, voce) più che una preferenza ho un legame affettivo con ogni traccia: nonostante questo nostro debutto veda la luce dopo diverso tempo nessuna sua nota ad oggi ci stufa
.”

Il sound di “Origine” è un interessante ibrido fra stoner rock americano, alternative rock britannico e rock underground made in Italy. Punti di forza sono il risultato di riff potenti con incastri fra le due chitarre, melodie armonizzate e tempi non sempre regolari. 

Il nuovo EP è stato interamente registrato e mixato da Michele Bertocchini con la supervisione parziale di Fabrizio “Kikko” De Luca presso La Tana del Lupo di Giacomo Luporini a Lucca. Il master è ad opera di Davide Prew presso lo studio Meda Sound di Lucca.

Marco De Pasquale – Voce, chitarra
Aldo Barbieri – Chitarra
Paolo Giannelli – Basso
Michele Guidotti – Batteria

BIOGRAFIA
Il progetto “Origami” nasce nel 2015 da Marco De Pasquale (voce e chitarra) e Michele Guidotti (batteria), duo che da subito si mette a cercare nuovi elementi per completare la formazione con Aldo Barbieri alla chitarra e Paolo Giannelli al basso. Da quel momento la band lavora sodo sul proprio sound alla ricerca di un’identità ben precisa, fino ad arrivare al 2021, anno in cui nasce il primo lavoro in studio in uscita prossimamente. Nell’estate 2022 la formazione firma per la label Bagana B District, il 16 settembre esce il singolo apripista “Ottobre”, distribuzione Pirames International, seguito dal secondo “Spettri” in ottobre.

Related posts

GENUS ORDINIS DEI: presentano “Fire”, decimo ed ultimo episodio del nuovo ‘Glare Of Deliverance’!

Redazione

GENUS ORDINIS DEI: fuori il nuovo singolo “The Entropic Queen”!

Redazione

CASABLANCA: con ALTERIA nel nuovo singolo “Nella sete”!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.