VeroRock
Image default
News SOMMARIO

GRIMNER: pubblicano il nuovo singolo “Hämtad Av Valkyrior”

COMUNICATO STAMPA

Esce oggi ‘Hämtad av Valkyrior’ (traducibile in inglese ‘Retrieved By Valkyries’), il terzo singolo dei GRIMNER, tratto dal quarto album full-length ‘Urfader’ in uscita il 30 novembre su Despotz Records. Il suono nuovo e fresco di questo album fa davvero capire di che cosa si occupano i GRIMNER. I riff di chitarra incalzanti, il mix di potenti voci pulite e roche, la batteria martellante, il tutto mescolato con bellissimi e distinti flauti e altri strumenti folk, creano un’atmosfera che si adatta ai racconti degli antichi dei norreni e del folklore.

ASCOLTA ‘HÄMTAD AV VALKYRIOR’ QUI: https://ingrv.es/hamtad-av-valkyrior-awy-j

Racconta di quando i guerrieri vengono portati dalle valchirie nelle sale di Odino per banchettare e azzuffarsi con gli antenati e gli dei. La canzone ha un ritmo incalzante e una sensazione di vittoria e maestosità, ma allo stesso tempo segue la tradizione GRIMNER di mantenere un po’ di oscurità in agguato. Perché chi può sapere chi sarà degno e chi no? Buon ascolto!

I GRIMNER parlano del nuovo singolo: “Coloro che cadono in battaglia sentiranno il suono delle ali che si avvicinano e, dopo aver esalato l’ultimo respiro, saranno resuscitati e portati in sale d’oro. L’Allfather li accoglierà per unirsi ai ranghi degli Enhärjar e per combattere nella guerra finale del mondo. Questo singolo è probabilmente il più vicino al power metal che otterremo, ma non fraintendetemi, questo è Grimner in tutto e per tutto. Riteniamo che il tono di questa canzone trasmetta perfettamente i sentimenti che gli antichi guerrieri potrebbero aver sperato mentre si libravano con le valchirie verso i giganteschi cancelli di Valhall”.

I GRIMNER tornano più potenti che mai. Questa volta hanno aggiunto il metal al folk metal. Le loro radici e le loro influenze del death metal svedese e il loro amore per l’heavy e il power metal si intrecciano con incantevoli melodie folk e cori pagani per creare ancora una volta il loro suono unico, il tutto cantato nella loro lingua madre, lo svedese, come sempre.
“Helvandrarna” (traducibile come “I camminatori dell’inferno”) è il secondo singolo dei GRIMNER, tratto dal quarto disco in studio “Urfader”. Il suono nuovo e fresco di quest’album trasmette davvero ciò che i GRIMNER sono. Riff di chitarra incalzanti, un mix di potenti voci pulite e roche, una batteria martellante, il tutto mescolato con bellissimi e distinti flauti e altri strumenti folk, creano un’atmosfera che si adatta ai racconti degli antichi dei norreni e del folklore.

Non abbiamo mai messo così tanto impegno nella produzione di un album in precedenza. Davvero, sangue, sudore e lacrime sono stati impiegati per rendere questo disco ciò che è diventato e siamo felici di condividerlo con il mondo. Nel bel mezzo di una pestilenza mondiale, abbiamo lavorato più duramente che mai per portare al mondo qualcosa di cui siamo estremamente orgogliosi. ‘Urfader’ ha richiesto molto da noi, e tutta l’energia e la passione che abbiamo messo in questo disco si può certamente sentire in ogni canzone.  Sono passati quasi cinque anni dalla nostra precedente uscita. Il tempo trascorso su questo album non è stato inutile. In questi ultimi anni abbiamo lavorato meticolosamente su ogni dettaglio per creare quella che consideriamo la nostra più grande raccolta di canzoni fino ad oggi“.

L’artwork del disco è stato realizzato da Henrik Rosenborg. L’album è stato registrato e mixato da Jakob Hermann ai Top Floor Studios, mentre della masterizzazione si è occupato Jacob Hansen agli Hansen Studios.

La tracklist di “Urfader” è la seguente:
Hämtad Av Valkyrior
Där Fröet Skall Spira
Västerled
Ulvhednars Natt
Ur Vågorna
Helvandrarna
Elftevisan
Glöd
Ivaldes Söner
En Sista Sköldborg
Tiundaland

I GRIMNER, fondati nel 2008, dimostrano che il passato, fatto di anni di silenzio e pandemie, non è stato inutile: silenzio significa lavoro. Sulla scia di una pestilenza, i GRIMNER riemergono segnati dalla battaglia per portare al mondo nuovi brani e racconti, ispirati come sempre agli antichi miti nordici e alla storia. Allo stesso tempo, questo album aggiunge sicuramente qualcosa di speciale al genere.

Tutto è iniziato nella città svedese di Motala ad opera del chitarrista e cantante Ted insieme al batterista Henry. Il primo demo “A Call For Battle” (2010) era cantato in inglese, ma fu presto sostituito dalla loro lingua madre, lo svedese. Con l’avanzare del tempo e la pubblicazione di nuovi dischi [l’EP “Färd” (2012), l’EP acustico “De Kom Från Norr” (2015), l’album “Blodshymner” (2014)], i GRIMNER si sono fatti rapidamente un nome, suonando anche di supporto nel tour dei leggendari Korpiklaani in Svezia nel 2015.

Nel 2016 i GRIMNER hanno pubblicato l’apprezzato album “Frost Mot Eld” (Despotz Records), che ha portato un suono totalmente nuovo alla comunità musicale. L’album ha ricevuto recensioni eccezionali in tutto il mondo, con canzoni che ad oggi hanno raggiunto milioni di streaming. Grazie all’album e al loro fantastico concept generale, i GRIMNER sono stati invitati a esibirsi sui palchi dei festival di tutta Europa. Nel 2018 la band ha festeggiato il suo decimo anniversario e il 9 febbraio ha pubblicato il nuovo disco “Vanadrottning” (Despotz Records).

GRIMNER sono:
Ted Sjulmark – Voce, chitarra
Martin Boe – Voce, chitarra
David Fransson – Basso, cori
Johan Rydberg – Flauto, mandola
Kristoffer Kullberg – Tastiere
Henry Persson – Batteria

GRIMNER online:
www.facebook.com/Grimnerswe
www.instagram.com/grimnerband/
https://spoti.fi/3RweWVz
www.grimner.bandcamp.com
www.grimnerband.com

Related posts

JINJER: nuova data in Italia da headliner al Rock in Roma il prossimo 22 giugno!

Paolo Pagnani

NIGHTRAGE: pubblicano il lyric video del nuovo singolo ‘Abyss Rising’

Redazione

CADAVERIA: il nuovo album ‘Emptiness’ in uscita il 27 maggio su Time To Kill Records!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.