VeroRock
Image default
Rassegna stampa SOMMARIO

MUSIC DAY ROMA – XXXIII GIORNATA DEL COLLEZIONISMO MUSICALE: Sabato 7 e Domenica 8 Maggio all’Hotel Mercure Roma West

COMUNICATO STAMPA

Sabato 7 e Domenica 8 Maggio

presso Hotel Mercure Roma West (Via Eroi di Cefalonia, 301)

Il Music Day Roma ha sempre guardato avanti, crescendo e consolidandosi negli anni fino a divenire un punto di riferimento irrinunciabile per il collezionismo musicale in Italia, per gli appassionati e gli amanti del vinile. Ma se per una volta proviamo a girare lo sguardo verso ciò che è stato, accorgersi di aver raggiunto il traguardo del decennale quasi sorprende, considerato che entusiasmo, impegno e passione sono rimasti nel tempo inalterati, acquisendo anzi nuova forza propulsiva ad ogni edizione. Ora siamo al trentatreesimo appuntamento e per festeggiare i nostri dieci anni ci apprestiamo a proporre un’edizione quanto mai ricca di spunti di interesse. Con 70 espositori distribuiti su uno spazio di 2.500mq. una ricchissima proposta di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia musicale, alla quale si aggiunge il Figucon, la mostra mercato delle figurine, che ospiteremo all’interno della nostra manifestazione.
Sarà inoltre possibile acquistare e vendere dischi, anche quelli rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli espositori.
Come sempre largo spazio per gli incontri degli artisti con il pubblico della manifestazione con numerosi e importanti ospiti del mondo musicale che potranno essere seguiti anche in
diretta video sulla pagina https://www.facebook.com/musicdayroma

Il programma degli incontri:

Sabato 7
Ore 11,30: Presentazione del disco “De Rossi e Bordini” (Maracash Records). Modera il critico musicale Paolo Carnelli.
Per la gioia di tutti gli appassionati del rock progressivo si consuma finalmente il matrimonio artistico tra Carlo Bordini e Gianluca De Rossi, due protagonisti della scena Prog italiana con trascorsi in gruppi come Rustichelli e Bordini, Goblin, Cherry Five e Taproban.

Ore 15,00: Il MEI – Meeting Etichette Indipendenti, presenta due musicassette a tiratura limitata in sole 100 copie: la prima musicassetta “Omaggio a Riz Ortolani” è un grande live a Tokyo del grande Maestro coi brani immortali Mondo Cane, Tuareg, Africa Addio e tanti altri.
La seconda “Napule’s Power” contiene live inediti di Napoli Centrale, Rino Zurzolo, Showmen, Tony Esposito, Osanna, Balletto di Bronzo e Popularia che ci portano alle radici del nuovo sound napoletano fa che ha conquistato il mondo.

Ore 15,30: Il Figucon, la settima edizione della grande fiera mercato dedicata al collezionismo delle figurine, arriva per la prima volta a Roma, ospite del Music Day. Nell’occasione verranno presentate le figurine solidali di Francesco Di Giacomo (Banco del mutuo soccorso), con la maglia della Roma, Stefano Ambrogi, con la maglia della Lazio, Fred Buscaglione a fumetto, con la maglia del Grande Torino, Ruggero Bagialemani, il grande campione dei Nettuno Baseball. Verranno presentate anche le figurine solidali a fumetto di Francesco Totti e Giorgio Chinaglia.
Il ricavato della vendita delle figurine solidali sarà devoluto in beneficenza.
Saranno presenti Antonella Caspoli, moglie di Francesco Di Giacomo e l’attore Stefano Ambrogi, testimonial di questa importante iniziativa benefica.
Domenica alle 14,30, Figurine Forever e Pizzardi Editore, distribuiranno gratuitamente 200 album e 15.000 pacchetti di figurine di “amici cucciolotti” ai 150 bambini ucraini che attualmente sono ospiti presso le strutture del quartiere.

Domenica 8
Ore 11,00: Quartet Records presenta le sue ultime uscite discografiche.
Diverse e succulente le ultime produzioni Quartet in tema di colonne sonore: “Fernando Di Leo’s Insane Trilogy”, cofanetto triplo dedicato alle musiche dei film di Fernando Di Leo; la colonna sonora cult del 1977 di Luis Bacalov per il classico poliziesco di Fernando di Leo “Diamanti sporchi di sangue”; il vinile della colonna sonora di Carlo Savina del film cult di Mario Bava “Lisa and the devil” (1974), l’uscita in vinile dell’oscuro capolavoro di Riz Ortolani per il film “L’invasione” di Yves Allégret.

A seguire verranno inoltre presentate 5 colonne sonore inedite dalla Cinevox.
I titoli dei vinili proposti sono: “Porci con la  P38” di  Pippo Caruso, inedito  pubblicato per la prima volta in assoluto; “La ragazza dal pigiama giallo” di  Riz Ortolani, prima ristampa in vinile; “L’ultimo treno della notte” di Ennio Morricone per la prima volta in vinile e altri due LP ristampati in occasione del Record Store Day 2022 del 23 aprile: “Wampyr” dei Goblin stampato per la prima volta in vinile, mai pubblicato in nessun formato e “Gamma”  di Enrico Simonetti, ristampato per la prima volta in  vinile.

Ore 11,30: Beat Records presenta la colonna sonora di “Acqua e sapone” alla presenza del compositore Fabio Liberatori. Modera Gianluca Livi, Caporedattore di Artitsandbands.
Le musiche del mitico film di Carlo Verdone saranno disponibili nell’inedita versione integrale curata da Claudio Fuiano in formato cd e in un’edizione limitata a 500 copie in vinile colorato da 180 grammi.
Sarà presente il Maestro Fabio Liberatori, fondatore degli Stadio, nonché collaboratore di Lucio Dalla, Ron, Ivan Graziani.

Ore 15,30:
I Gazosa presentano il loro nuovo singolo “L’italiano”(Jericho Records) che segna il ritorno in attività della band. Moderatore Matteo Catizone (Radio Rock).
“www mi piaci tu” la ricordano tutti, fu un vero tormentone all’alba del millennio. Ad interpretarla erano i Gazosa, scioltisi nel 2003 dopo una breve ma intensissima stagione di successi. Ciascuno prese poi la propria strada, avviando proficue carriere soliste. Ora l’inattesa reunion, che vede il gruppo in formazione di trio con tre dei quattro membri originali (Federico e Valentina Paciotti e Vincenzo Siani) esordire con un nuovo brano, primo segnale del riavvio del progetto.

Apertura al pubblico ore 10.00, Chiusura Mostra ore 19.00.
Ingresso GRATUITO
Evento Facebook: https://fb.me/e/3b80smkeb

Facebook: musicdayroma
Instagram #musicdayroma
www.musicdayroma.com

Related posts

COLD YEARS: annullata la data unica in Italia a maggio!

Redazione

SOEN: posticipati a febbraio 2022 i tre concerti esclusivi italiani con l’album in uscita ‘Imperial’

Redazione

BLUES PILLS, Roma, 25/07/14 – Quei meravigliosi suoni caldi che giungono dalla Svezia!

Marcello Dubla

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.