VeroRock
Image default
Press Release

BLACK OLD SCRATCH: il nuovo disco ‘Endless Breakdown’ feat. Freddy Delirio (Death SS)

COMUNICATO STAMPA

Endless Breakdown e’ il primo full lenght album dei Black Old Scratch. Il disco è disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming online.
L’album è composto da otto tracce formate dai quattro brani contenuti nel primo Ep completamente  remixate e aggiornate al 2021. Mentre le altre sono nuove composizioni originali della band.

La scrittura e la creazione dei pezzi raggiunge con questo lavoro un’ evoluzione nelle strutture, nei testi e negli arrangiamenti, creando un percorso preciso dei Black Old Scratch delineando un marchio ed un sound  ben identificato ed originale.

Le registrazioni sono state effettuate in modo tradizionale. La band ha deciso di mantenere il proprio stile microfonando la batteria e gli amplificatori  a valvole, passando poi tutto attraverso un banco analogico.

L’ idea è stata quella di ricreare questo tipo di  sound aggiungendo anche strumenti vintage (Chitarra Gibson SG 64 e basso Gibson Les Paul Custom). Ad amalgamare tutto, le sapienti mani  del produttore Freddy Delirio.

Il lavoro dei Black Old Scratch è arricchito da un artwork prestigioso:
la tavola e’ realizzata, in esclusiva, dall’ abile penna del fumettista di Zagor, Marcello Mangiantini.

Ecco come commenta il lavoro Fabio Buglioni cantante/bassista della band:

Volevamo ricreare una cover d’impatto, con alcuni richiami ai nostri fumetti preferiti anni 70 (tra cui Zagor) ed abbiamo contattato il grande Marcello Mangiantini. Gli abbiamo semplicemente accennato cosa volevamo ottenere e lui si e’ calato nel mood del nostro disco. La sua genialita’ ha fatto il resto!!! “

I Black Old Scratch nascono sul finire del 2017 dall’unione di 3 musicisti toscani, con varie esperienze musicali che confluiscono in questo nuovo progetto.

Il nome della band prende spunto dalla passione comune che i 3 hanno per i maestri dell’heavy metal i Black Sabbath a cui i Black Old Scratch si ispirano per il sound proposto, spaziando da un classico Hard Rock ad uno stoner Rock  ma senza chiudere il loro genere in uno schema predefinito.

Dopo un periodo di rodaggio ed alcuni live show con ottimi riscontri di pubblico decidono di impegnarsi per la realizzazione del primo EP dal titolo Black On White registrando al mitico FP studio di Federico Pedichini (Death SS – Freddy Delirio Phantoms, HAREM). Il disco esce per l’etichetta Volcano Records & Promotion nel 2020. Black On White contiene 4 songs di loro composizione.

L ‘Ep riceve feedback positivi da tutti gli addetti ai lavori sia in Italia che all’estero. Questo porta i Black Old Scratch  allo step successivo, quello di  incidere  il primo full lenght  sempre presso FP Studio sotto la supervisione/produzione di Freddy Delirio.

Quest’ultimo partecipa alla realizzazione del disco anche come special guest alle tastiere.

Tracklist Endless Breakdown

Huge Witch
Endless Breakdown
Go To Hell
Day Of The War
The Calling
Tokyo Road
Into The Doom
The Way Of Soul

Line up Album:

Fabio Buglioni – Voce & Basso
Paolo Peruzzi – Chitarre
Andrea Taddei – Batteria

Freddy Delirio – tastiere

Crediti:

Testi e musica sono a cura dei Black Old Scratch. Le registrazioni, il mix e il master avvengono presso FP Recording Studio di Federico Pedichini (Freddy Delirio).

Per l’artwork del disco i Black Old Scratch si affidano ad un disegno del celebre fumettista di Zagor: Marcello Mangiantini   e del graphic design Luca Ventrone che lo trasforma nella copertina del disco. A cura di Luca Ventrone anche il Lyric  Video della title track di prossima uscita.
Le foto sono di Graziella Ventrone.

Contatti:

Email: blackoldscratch@libero.it
Press Office: press@rockmylife.it

Social Links:

Facebook:  https://www.facebook.com/BlackOldScratch
Instagram: https://www.instagram.com/black_old_scratch_official/
Youtube:https://www.youtube.com/channel
Spotify: https://open.spotify.com/artist


Related posts

KARMA: tutte le date del “K3 Tour”. Disco in uscita il 27 ottobre!

Raffaele Pontrandolfi

LE TROMBE DI FALLOPPIO: entrano nel roster della Morrigan Promotion!

Redazione

D-TOX: è uscito il nuovo album ‘Kubark Project’!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.