VeroRock
Image default
Press Release

ZEPHIRO: il nuovo singolo “Amelia” è dedicato all’aviatrice Amelia Earhart

COMUNICATO STAMPA

ZEPHIRO
il nuovo singolo è “Amelia”
dedicato all’aviatrice Amelia Earhart

Nuovo singolo di avvicinamento al prossimo album per gli Zephiro: è da oggi in distribuzione digitale il brano “Amelia”, secondo estratto dal disco “Baikonur” in uscita ad inizio 2022 (kuTso Noise Home/Artist First). Le sonorità sono quelle tipiche della band new wave che forgia il suo sound in un mix evocativo tra Franco Battiato, The Curee Tears For Fears. 

Il nuovo singolo è dedicato ad Amelia Earhart, la celebre aviatrice americana che negli anni trenta ha compiuto incredibili gesta a bordo del suo aeroplano: «Amelia è un tributo al coraggio delle donne – afferma la band – Negli anni trenta era impensabile che un’aviatrice riuscisse nell’impresa di completare il giro del globo sul proprio bimotore. In memoria di Amelia Earhart voliamo insieme a lei per ripercorrere il suo viaggio fino alla misteriosa scomparsa nell’oceano Pacifico. Si ebbero numerose teorie come quella che la vide spia americana poi catturata dai giapponesi. Nel ritornello ascoltiamo il sarcastico dialogo tra lei e il governo americano»

Non mancano nella musica degli Zephiro le citazioni ed i riferimenti storici da cui attingono per i testi delle loro canzoni. Il precedente singolo “Kublai Khan” è stato dedicato ai viaggi di MarcoPolo, mentre l’atteso secondo album sulla lunga distanza, è intitolato “Baikonur” come la base di lancio sovietica da cui sono partite numerose missioni spaziali.  Il nuovo singolo, come l’intero album è stato registrato tra Arezzo e Roma sotto la supervisione di Fabrizio Simoncioni (Litfiba) mentre per il videoclip la band ha affrontato un viaggio in Islanda con il gruppo Kate Creative Studio (link)

Clicca qui per vedere il video.

Gli Zephiro sono una band new wave di Roma attiva dal 2002 e capitanata da Claudio Todesco. Strizzano l’occhio al post-punk britannico con liriche in italiano e a volte in giapponese. Nel 2006 pubblicano il primo album autoprodotto “Immagina un Giorno”. Nel 2012 pubblicano l’EP “Kawaita Me” contenente due brani in giapponese. Intensa è l’attività live con più di 300 date all’attivo, quattro Japan Tour, tre date nella Grande Mela e due a Buenos Aires. Vincono concorsi come Un Palco per il MEI, Rock Targato Italia e Videofestival Live. Aprono a Negrita e Max Gazzè, Carl Palmer, Garbo, Diaframma, Neon e Riccardo Sinigallia. Scelgono l’Islanda come location per due videoclip legati all’album “Baikonur” – etichetta kuTso Noise Home – che vede alla chitarra Claudio Todesco, alla voce e al basso Claudio Desideri e alla batteria Leonardo Sentinelli. Dal 2019 ritorna nella formazione Francesco Chini alla voce e al basso.

Contatti: www.zephiro.org

Related posts

HEAVEN DENIES: sulla via per Sanremo Rock!

Redazione

DEADLOCK CREW: pubblicano il nuovo video lyric di “Waza-ari”

Redazione

CRAVEN: pubblicato il videoclip di “Die Alone”!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.