VeroRock
Image default
Press Release

NEXUS OPERA: entrano nel roster dell’agenzia di booking & management!

COMUNICATO STAMPA

Rock On Agency è lieta di annunciare l’ingresso nel proprio roster della Power Metal Band  
“NEXUS OPERA”

I Nexus Opera nascono a Roma nel lontano 2003 ad opera di Marco e Alessandro, due chitarristi entrambi accomunati dalla passione per il metal a tinte power. Le prime canzoni ed esibizioni live risalgono a questo periodo ma, tra pause forzate e cambi di formazione, si dovrà aspettare fino al 2014 per l’album di debutto: ‘Tales from WWII’, interamente dedicato a protagonisti e storie note o meno conosciute del più grande conflitto bellico della storia dell’Umanità.

L’album, totalmente autoprodotto ed inquadrabile in un power metal dalle venature classicheggianti, riceve sia consensi che critiche e permette alla band di far conoscere il nome nell’underground romano e di svolgere una discreta attività live culminata con gli opening act per Edu Falaschi e per il Metal 4 Kids United.

Con il centenario della Prima Guerra Mondiale i Nexus Opera iniziano a scrivere il materiale per il loro nuovo capitolo. Saranno necessari più anni e cambi di formazione del previsto per arrivare, nel 2020, a completare la realizzazione di ‘La Guera Granda (The Great Call to Arms)’, la seconda opera della band, ancora una volta un concept ma stavolta su personaggi ed eventi accaduti sul fronte Austro-Italiano durante la Grande Guerra, l’immane tragedia che segnò la fine di un’epoca e dei grandi Imperi. 

L’evoluzione rispetto alla prima uscita è sia a livello musicale, con più aperture sinfoniche, inserti di female vocal e cori epici, sia lirico con il focus del concept incentrato sulle vicende belliche che coinvolsero il Regno d’Italia dal suo ingresso in guerra del 24 maggio 1915 fino alla vittoria del 4 novembre 1918 attraverso battaglie, imprese eroiche, ritirate, tragedie.

Nel settembre 2020 i Nexus Opera firmano con la Revalve Records per la pubblicazione e distribuzione di ‘La Guera Granda (The Great Call to Arms)’. Ad inizio 2021 esce il secondo singolo “strafexpedition” che apre le porte all’album completo rilasciato nell’aprile di quest’anno.

Nexus Opera :

Davide Aricò – Voce

Marco Giordanella – Chitarra

Alessandro Pinna – Chitarra

Gianfrancesco Araneo – Tastiere

Natale Cosenza – Basso

Alessandro Novelli – Batteria

Related posts

NASTYVILLE: disponibile da oggi sui digital store l’album ‘Songs Of Threesome’!

Redazione

MIDNIGHT GUEST: sintonizzano l’heavy & occult rock con un look moderno nel loro EP di debutto!

Redazione

MYLANE: l’album di debutto “Chasing Lines” in arrivo il 14 ottobre!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.