VeroRock
Image default
Press Release

NINFEA: è uscito ‘Ri-Evoluzione’, con ospite Pino Scotto e prodotto da Max Zanotti!

COMUNICATO STAMPA

NINFEA
il nuovo album della band pugliese è RI-EVOLUZIONE
disponibile da oggi
Prodotto da Max Zanotti con la partecipazione straordinaria di Pino Scotto
Un progetto Puglia Sounds Records 2020/2021 – Regione Puglia  FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro

E’ disponibile da oggi “Ri-Evoluzione” il nuovo album dei Ninfea, band pugliese, che con il loro granitico sound rock/grunge da diversi anni anima la scena underground tarantina (LINK). Il trio, guidato da Alessio Ligorio, arriva al terzo album di inediti pubblicato da Vrec/Audioglobe e prodotto da MaxZanotti, ex voce dei Deasonika e dei Casablanca (uno dei migliori produttori rock del genere, suo anche l’album di Alteria) e  realizzato con il contributo di Puglia Sounds Record. “Ri-Evoluzione” è stato anticipato da due singoli: “Sono Virtuale”e “Rumore e deserto”. 

Il disco si apre con “Rocket Evolution” introdotto da un messaggio forte e chiaro di Pino Scotto, icona del rock italiano da poco uscito con il suo nuovo album “Dog Eat Dog”. Pino annuncia la “Ri-Evoluzione” necessaria per la sopravvivenza del genere umano che sembra fare un passo in avanti nel progresso, ma due indietro nella gestione dell’individuo. Segue il brano “Generazione X”: un energico viaggio nel passato ed un coro generazionale (formato da diverse voci bianche) che chiudono la canzone. Corde ancora furiose e voci che evocano un ritorno ad una vita più reale si presentano nel singolo  “Sono Virtuale”: vero e proprio brano manifesto dell’album. “Elettromagnetica” è la necessità di saper riuscire a distinguere il giusto e la realtà delle cose, anche quando si è in difficoltà. In “Rumore e deserto” si contrappone il frastuono dei social con il deserto che si crea intorno alla persona una volta spento il dispositivo. La tecnologia spesso può farci regredire (“Ominide”) mentre con “Alieni nel Tempo” e “Leda” il sound si dilata e si fa più soffuso, lasciando spazio a strumenti classici e a testi che inducono a riflettere su quanto al mondo possa esserci di sbagliato. L’album si chiude con “Psicosi Moderne”: eterna lotta all’interno di un sistema virtuale che ha coinvolto ormai tutti e “Virus Blues” brano viscerale che si concede al lato più sentimentale dell’animo umano. 

«La tecnologia e lo sviluppo, devono essere solo un mezzo per migliorare la vita e non un’ossessione invasiva» – afferma la band. L’intero album, è stato registrato e mixato da DiegoCipriano, presso l’HC Music Lab studio (Grottaglie TA). 

Clicca qui per vedere il video.

L’album “Rievoluzione” rientra nella programmazione Puglia Sounds Records 2020/2021 – Regione Puglia  FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.

BIOGRAFIA / La band composta da Alessio Ligorio (Chitarra/voce), Francesco Lanzo (batteria) e Alessandro Martina (basso), nasce nel 2001 con il nome di Glimpse. Nel 2004 prendono il nome di Ninfea abbracciando la lingua italiana. Nello stesso anno esce il primo singolo “Magica” prodotto da Fulvio Carotti e nel 2006 danno alla luce il primo EP ufficiale “Non Oltre…”. Sotto etichetta Killerpool/Goodfellas pubblicano il disco d’esordio “ADE” nel 2011. La band suona per tutta la nazione e tra un tour e l’altro, partecipa a diversi Festival di rilievo dividendo il palco con diversi artisti, fra i quali: Marlene Kuntz, Zen Circus, Marla Singer, RumoreRosa, Ronin e tanti altri.

Successivamente, firmano con Vrec/Audioglobe per il secondo album in studio: “Superstite” con ottimi riscontri da parte degli addetti ai lavori. Sempre nel 2016 partecipano al Beat festival (Empoli) sul palco con Nidi D’Arac. Nel 2017 salgono sul palco del CMF 2017 con Ermal Meta e del South’s Cheyenne insieme ai Lacuna Coil. Con l’ingresso del 2018 il trio torna in sala prove per scrivere il terzo album. Ad album quasi pronto proseguono il “Superstite Tour” per le ultime date, fra le quali, in alcuni concerti, il terzetto ha diviso il palco con Pino Scotto. Il nuovo album intitolato “Ri-Evoluzione” è prodotto da Max Zanotti con la partecipazione straordinaria di PinoScotto in uscita a Maggio 2021.

Hashtag progetto: #ninfeagrunge ##rievoluzione #sonovirtuale #rockitaliano #weareinpuglia #pugliasoundsplus

Related posts

JOSH AND HIS NIGHTMARES: online il video di “Old Memories”!

Redazione

THE PHANTOM ROCKETS: presentano il nuovo singolo “Monster”!

Redazione

ELECTROCUTION: il drum playthrough di “Warped”!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.