VeroRock
Image default
Album 2017 Recensioni

OVERFAIL – Bad Taste EP

Gli Overfail nascono ufficialmente nel Gennaio 2017 ma parte tutto molto prima da un idea di Francesco De Honestis chitarrista e compositore della band.Francesco (ex Hour of Penance 1998/2003 – Rust Of Reason 2001/2004 – Notanumber 2004/2010 – Enemynside 2010/2013 – Pillar of Autumn 2013/2015) a seguito della fine degli ultimi progetti, non avendo ancora ben nitida nella mente la strada da percorrere avvia un progetto in studio con Daniele Saulle anche lui batterista della stessa band (Pillar of Autumn) dove vengono messe sul piatto delle idee…e cosi si va avanti per mesi (seconda metà 2016).

Nel duo si inserisce Fabrizio Cimarelli (bassista e cantante) da più di vent´anni un punto fermo nella maggior parte dei progetti con Francesco, in qualità di bassista. In poco tempo dalle idee in cantiere e dalla passione mai espressa per la corrente Alternative metal e Nu metal di Francesco e Fabrizio, dato anche le qualità canore di quest´ultimo, si chiude il cerchio in un trio che ricalca le orme delle sonorità tipiche americane della scena in stile Staind, Crossfade, Nickelback, Disturbed, Deftones, Slipknot, Stone Sour... per citarne alcuni..

Recentemente la formazione della band si è arricchita con Luca Marti (chitarra) e Gianluca Tagliafichi (che prende il posto di Fabrizio al basso lasciandolo libero di dedicarsi solo alla parte vocale) …. La domanda che viene spontanea è : chissà cosa ci riserveranno per il futuro?!

´Bad Taste´ è un ep dove sicuramente è presente sperimentazione e modernità e dove ogni traccia sembra essere curata nei minimi dettagli: subito con “Breakout”, traccia d´apertura, è ben chiaro a chi ascolta lo stile deciso e sicuro, influenzato dalle sonorità del genere alternative rock ma anche da generi come alternative metal e nu metal; la song parte con un breve intro per poi immediatamente proporre tutto l´impatto caratterizzato da forza, potenza e prepotenza della band, proseguendo con un crescendo di andature graffianti e riff accattivanti; si può dire che sia la voce principale che i cori proseguono in un ritmo energico e coinvolgente.
“Safe”, la seconda track, è sempre contraddistinta da riff graffianti e distorti taglienti come la track precedente ma stavolta soprattutto nel ritornello risulta una ritmica più melodica che ci prepara all´ascolto di “Cold Day” song più lenta e molto addolcita rispetto alle due precedenti ,un brano che, con aggiunta delle tastiere, crea un´ atmosfera quasi sognante sempre però condita con riff interessanti, dimostrando il desiderio della band di sperimentare più situazioni strumentali.
Il quarto pezzo “Bad Taste”,che da il titolo all´Ep, conclude con tutta la sua potenza e riprende le tonalità compatte, graffianti e dinamiche della prima track.

In conclusione, con Bad Taste, gli Overfail dimostrano di essere una band all´avanguardia che non ha paura di sperimentare e che vuole continuare a mettersi alla prova e a crescere grazie anche all´aggiunta recente di due nuovi membri!

Voto: 7,5

Tracklist:

1. Breakout
2. Safe
3. Cold Day
4. Bad Taste

Line up “Bad Taste” EP:
Fabrizio Cimarelli: bass/vocals
Francesco De Honestis: Guitar
Daniele Saulle: Drums

Line up attuale:
Fabrizio Cimarelli: Vocals
Francesco De Honestis: Guitar
Luca Marti: Guitar
Gianluca Tagliafichi: Bass
Daniele Saulle: Drums

Genere: Alternative Rock

Data di pubblicazione: 3 novembre 2017

Etichetta: Overfail

Contatti e Link
www.facebook.com/overfailband/
https://www.youtube.com/channel/UCao4m-QdB_LEjPL5X5N0NvA
cexco@outlook.it

Related posts

WAKING THE SKY – The Prison (E.P.)

Raffaele Pontrandolfi

PINO SCOTTO – Live’n’Bad

Rocco Faruolo

DOWHANASH – From The Ashes

Rocco Faruolo

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.