VeroRock
Image default
Live Report SOMMARIO

TARJA TURUNEN & MIKE TERRANA, Firenze, 18/05/14 – Incontro con i fans al teatro Puccini!

Tarja e Mike a completa disposizione dei fans!

FIRENZE, Teatro Puccini, 18/05/14 – Anche i sogni, quando meno te lo aspetti, possono divenire realtà. Mai mi sarei immaginato di poter trascorrere e condividere una serata, con un nugolo non numerosissimo (ma aggueritissimo) di fan, in compagnia della splendida ed affabile Tarja Turunen e dell´istrionico e simpaticissimo Mike Terrana.

Purtroppo (ma qualcuno potrebbe dire anche per fortuna) l´evento non è stato pubblicizzato in tempo ed a dovere, sbagliato pensare che la sola diffusione via internet tramite i social notwork possa sostituire del tutto i vecchi poster (ah, come erano belli quelli di un tempo con le immagini delle band affisse in città) o anche i semplici flayer che ti consegnavano nei locali più disparati e soprattutto molto frequentato dagli appassionati di musica, in più la notizia della proiezione del film concerto è stata diffusa solo nell´ultimo mese tramite una nota stampa in cui la presenza dei due musicisti non solo non è stata enfatizzata a dovere ma soprattutto relegata in fondo all´articolo con poche parole e basta, come se questo fosse stato un dettaglio e non il motivo di maggiore attrazione come in realtà è stato.

Chi vi scrive stesso ha appreso della notizia casualmente (poteva sfuggire benissimo) tramite un post su facebook (grazie Valentina Crescentini) appena poche settimane prima ed a Firenze, città in cui risiedo, ovviamente non è comparsa nessuna pubblicità, nessun avviso, nessuna immagine, niente di niente, eppure sono sicuro che nel capoluogo toscano, come nelle altre città della regione e zone limitrofe, in molti sarebbero accorsi se avessero saputo, ma tant´è, il rovescio della medaglia vuole che i fans accorsi (molti dei presenti provenienti da altre regioni d´Italia) hanno potuto assaporare in pieno una serata piena di emozioni e di approccio quasi familiare con la bella cantante ed il virtuoso batterista, situazione invero quasi impossibile da vivere se al contrario fossimo stati in molti, quindi fortunatissimi e premiati i presenti.

Non vi potete immaginare a quanto arrivassero i battiti del cuore quando all´improvviso, da dietro le tende del sipario, sono spuntati Tarja e Mike che hanno ringraziato i convenuti preparandoci alla visione del film concerto, tra una battuta e l´altra, d´altronde rimanere impassibili avendo a che fare con il celebre batterista statunitense risulta impresa ovvero ardua tanto che Tarja, in alcuni frangenti si presta al gioco ergendosi quasi a spalla di Mike, il quale, con non curanza, scherza sul suo irresistibile sexy appeal.

Inutile dire che il concerto risulta di una bellezza disarmante, con Tarja che dà sfoggio delle sue incredibili doti canore passando da un interprete e da un genere all´altro, così che oltre ad un repertorio prettamente di musica classica possiamo ascoltare hits dei Nightwish e di Tarja solista oltre che ad un medley fantastico dei divini Led Zeppelin, il tutto accompagnato dalla verve istrionica di Mike Terrana, assolutamente in stato di grazia il quale oltre a gigioneggiare con i componenti dell´orchestra ci regala una sorpresa sfoggiando un´interpretazione canora degna del migliore Michael Bublè (glie l´ho ribadito di persona dopo, guardate il video per credere). Tanta grazia di Dio sarà disponibile nei vari formati dvd/blu ray/cd a partire dal 3 giugno.

Non si sono neanche esauriti i titoli di coda che dal fondo della sale appaiono in carne ed ossa i due nostri beniamini che addirittura paiono riconoscere tra il pubblico alcuni fans presenti al concerto milanese del giorno precedente, nell´aria si respira un´atmosfera familiare, pur non avendola mai conosciuta di persona precedentemente, l´impressione è quella di trovarsi accanto a dei familiari tanto è la confidenza è l´affetto che pervade tutti presenti nei confronti della bella e brava cantante finlandese (ma anche Mike è molto ricercato tanto che alcuni fan si fanno firmare cd solisti del nostro), entrambi amabilmente si soffermano a soddisfare le richieste di tutti, nessuno escluso, foto, autografi, consegna di gadget ed altro, senza negarsi persino in qualche bacio ed abbraccio, una serata veramente splendida, di quelle che ti rimangono per tutta la vita perché cosa c´è di più bello che condividere certi momenti con chi nella vita ti trasmette tante e tante emozioni, non sempre è facile avere di queste occasione e per questo questa serata assume un significato veramente particolare per tutti i presenti. Lo capiscono persino i gentili inserviente del Teatro che con santa pazienza, pur invitando tutti ad una maggiore celerità per la chiusura del locale, non accompagnano fuori nessuno lasciando che il momento si evolva e chiuda spontaneamente, un grazie ed un plauso particolare va tutto a loro.

Ed ecco alcuni commenti raccolti tra i presenti

VALENTINA:“Tarja che mi riconosce e mi chiede “ma sei stata tu a passarmi il kiitos ieri sera (al concerto di Milano ndr)!!” … satisfaction !

CLAIR:“Ho parlato per qualche minuto con lei. Piangevo e mi ha stretta forte. Ha detto che le ha fatto piacere avere una serata intima, ha potuto parlare con la gente e sentire le opinioni … Le ho detto che canto lirica e mi ha chiesto una critica su come aveva cantato … A me!”

ALEX:“Tarja e´ stata eccezionale … un´ora a chiacchierare con noi, baci, abbracci … disponibilissima.”

ROBERTO:“Che Mike Terrana fosse un “ANIMALE” dietro la batteria ormai lo sapevo ma che fosse anche un mattacchione beh, questa mi mancava. La lieta sorpresa è avvenuta durante la proiezione del film/concerto “the beauty and the beat” in collaborazione con Tarja Turunen e un orchestra della repubblica ceca. Musica classica e lirica, più grandi rock songs reinterpretate dalla splendida Tarja e Mike con in più anche una nota di comicità da parte del simpaticissimo Terrana abile anche come crooner. Durante una composizione spuntava sul palco vestito da Mozart saltando come la vispa Teresa e donando una rosa al direttore d´orchestra (…).”

« 1 di 2 »

Related posts

HELL IN THE CLUB+X-PLICIT – F.U.B.A.R. RELEASE PARTY – Report della serata milanese!

Damocle91

FROM THE DEPTH: annunciano l’uscita di tre nuovi singoli!

Redazione

GENUS ORDINIS DEI: il video ufficiale di “Changing Star”!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.