Gli inglesi Jethro Tull – il cui nome omaggia l’agronomo e pioniere della moderna agricoltura – annunciano un nuovo tour che li terrà impegnati per tutto il 2026.
Ultimata la tournée celebrativa “Seven decades of Jethro Tull”, la band capitanata dal leader carismatico nonché fondatore Ian Anderson tornerà a calcare nuovamente i palcoscenici europei a partire da febbraio.
Il “Curiosity Tour” partirà da Monaco di Baviera e farà tappa in Gran Bretagna, Finlandia, Ungheria, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Portogallo, Spagna, Turchia, Austria e, naturalmente, Italia. Tre sono le date inizialmente previste nel nostro paese: Torino (1/3, Teatro Colosseo), Trieste (3/3, Politeama Rossetti) e Pistoia (10/7, nell’ambito del Pistoia Blues Festival).
I Jethro Tull fanno la loro comparsa sulla scena musicale alla fine degli anni sessanta con una proposta che miscela elegantemente blues e hard rock. Dopo un inizio in sordina con This Was (1968) e l’interessante quanto fugace sperimentazione orchestrale con l’album Stand Up, la netta svolta stilistica di Aqualung (1971), Thick as a Brick (1972), Minstrel in the Gallery (1975) e Songs from the Wood (1977) proietta i Tull nell’olimpo delle grandi band, garantendo loro un successo e una popolarità rimasti integri dopo ben cinquantotto anni di onorata carriera.
Da un pò di tempo a questa parte, la band nativa di Blackpool sta attraversando una prolifica fase artistica. Il ventiquattresimo album in studio, intitolato “Curious Ruminant” (uscito il 7 marzo di quest’anno) segue a stretto giro “Röckflöte” (2023) e “The Zealot Gene” (2022), entrambi composti e pubblicati dopo una ventennale assenza di materiale inedito.
I numerosi avvicendamenti in seno al gruppo ne hanno mutato del tutto la fisionomia. Dell’attuale formazione fanno parte Ian Anderson (voce solista, flauto, chitarra acustica, mandolino – unico fondatore rimasto), John O’Hara (tastiere, fisarmonica e orchestrazioni), David Goodier (basso), Scott Hammond (batteria) e il chitarrista Jack Clark, ultimo innesto in ordine temporale in sostituzione di Joe Parrish James.
L’elenco completo dei concerti – e relativi link per l’acquisto dei biglietti – è disponibile qui. L’elenco è in costante aggiornamento, per cui verranno prevedibilmente aggiunte ulteriori date, anche italiane.
Guarda “Curious Ruminant”, il brano che dà il titolo all’ultimo album in studio.
“Locomotive Breath” è il bis che chiude il concerto del 6 aprile di quest’anno alla Musiikkikeskus di Kuopio (Finlandia).
Questi sono i canali social dei Jethro Tull:
Sito web: https://jethrotull.com
Facebook: https://www.facebook.com/officialjethrotull/?fref=ts
Instagram: https://www.instagram.com/jethrotull_/
YouTube: https://www.youtube.com/user/tullmanagement
(Crediti foto di copertina: Ian Anderson (https://jethrotull.com)



