La sempre più numerosa fanbase dei Big Big Train non dovrà aspettare molto per ascoltare il nuovo album di inediti, intitolato “Woodcut”, il sedicesimo di una lunga carriera artistica iniziata con la pubblicazione, su etichetta GEP (Giant Electric Pea), di Goodbye To The Age Of Steam (1993).
L’album, in uscita il 6 febbraio del prossimo anno su etichetta InsideOutMusic, è il primo full concept della band britannica guidata da Alberto Bravin. Il talentuoso vocalist, chitarrista e tastierista triestino, proveniente dalla PFM, si è unito ai Big Big Train in sostituzione del compianto David Longdon, musicista dalle straordinarie doti vocali scomparso prematuramente qualche anno fa.
Bravin, produttore dell’album, è affiancato dall’ex Spock’s Beard Nick D’Virgilio (batteria, percussioni, voce, chitarra acustica a 12 corde), Dave Foster (chitarre), Oskar Holldorff (tastiere e voce), Clare Lindley (violino, chitarra acustica, voce), Rikard Sjöblom (chitarre, tastiere, voce), Paul Mitchell (tromba, trombino, voce) e Gregory Spawton (basso, pedali bassi, chitarra acustica a 12 corde, mellotron, voce), unico membro fondatore in formazione.
Il commento dell’album nelle parole di quest’ultimo: ”Woodcut tells the story of a character we call The Artist, who is struggling with his creativity and with life. One day he is able to fashion a woodcut which he considers to be beautiful and different. Maybe it’s a dream or maybe it’s real life, but he finds himself stepping into the woodcut scene and into an alternative world.”
Bravin aggiunge: “This time it’s kind of a new statement for the band. ‘Woodcut’ is a big step forward for us”.
L’album è una narrazione che esplora in maniera ricorrente la creatività, il sacrificio e il sottile confine tra ispirazione e follia.
Sedici i brani in scaletta, per un totale di 66 minuti di musica:
- Inkwell Black
- The Artist
- The Lie of the Land
- The Sharpest Blade
- Albion Press
- Arcadia
- Second Press
- Warp and Weft
- Chimaera
- Dead Point
- Light Without Heat
- Dreams in Black and White
- Cut and Run
- Hawthorn White
- Counting Stars
- Last Stand
Proposto in formato digitale e fisico, l’album è preordinabile su diverse piattaforme internet (Burning Shed, InsideOutMusic, Bandwagon, Bandcamp) attraverso il seguente link.
In aggiunta al cd nella classica custodia in plastica, è prevista una versione in formato Mediabook, contenente un cd + un blu ray nei mix 5.1 Surround Sound, stereo 24-bit ad alta risoluzione e Dolby Atmos. Il doppio vinile in 180 grammi con copertina apribile e logo in rilievo, è disponibile in tre differenti colori: nero, verde arcadia e biancospino.
La suggestiva immagine di copertina, raffigurante una multiforme xilografia in bianco e nero, è stata commissionata a Robin MacKenzie (maggiori informazioni sull’artista inglese sul sito web www.robinmackenzie.co.uk).
Il video di “The Artist”, primo singolo tratto dall’album, è diretto da Miles Skarin e prodotto dalla Crystal Spotlight (www.crystalspotlight.com).
Questi i canali social della band:
Sito web: https://www.bigbigtrain.com
Facebook: https://www.facebook.com/bigbigtrain
Instagram: https://www.instagram.com/bigbigtrain/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCYl-LJDxj2Uc4Tuc8HgdbUg
Soundcloud: https://soundcloud.com/big-big-train
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/68VJJPVAVNAmwsDDf1i70g
(Crediti immagine di copertina https://www.bigbigtrain.com)



