

Anno 2025 – Voto: 7,5/10 *
La singolare operazione della ex cantante dei Delain Charlotte Wessels nel pubblicare la ristampa in versione Deluxe di “The Obsession” dopo circa un anno dalla prima stampa (Settembre 2024) è quantomeno sorprendente ma anche indice di un consolidamento artistico raggiunto dopo un intenso lavoro.
Anche se cronologicamente “The Obsession” è il terzo album dell’artista orange, lo si può considerare come il suo primo full length vero e proprio, in quanto i precedenti “Tales from Six Feet Under” volumi 1 e 2 erano soprattutto raccolte di canzoni incise nel suo studio privato durante la pandemia.
Con “The Obsession” Charlotte Wessels si reinventa, sostenuta soprattutto dai suoi vecchi compagni, tutti ex Delain, che l’hanno seguita in questo nuovo viaggio: Timo Somers (chitarra), Otto Schimmelpenninck van der Oije (basso) e Joey Marin de Boer (batteria) ai quali si è aggiunta anche Nina van Beelen (tastiere e seconda voce). La nuova Wessels si presenta più decisa ed aggressiva creando un sound potente ed affascinante. Già il primo singolo rilasciato in anticipo rispetto alla pubblicazione dell’album “The Exorcism” , ci aveva fatto sobbalzare sulla sedia: ad una svolta così davvero non eravamo preparati, ed anche il video che accompagnava il brano ci aveva completamente spiazzati.
Ma l’album presenta sfumature e colori diversi, partendo dalla potente “Chasing Sunsets”, che apre l’album con le acrobazie vocali della Wessels sostenuta da un muro del suono molto convincente. Come non lasciarsi incantare da “Dopamine” cantata in duo con Simone Simons degli Epica , con un ritornello catchy che ti cattura in una spirale di suono, leziosa e mortale allo stesso tempo. Ma nell’album appare anche un altra vecchia conoscenza della Wessels, la cantante canadese Alissa White-Gluz che ha recentemente abbandonato la blasonata band svedese degli Arch Enemy lanciandosi anch’essa nella carriera solista.

“Ode To The West Wind” è un brano davvero singolare che non ti cattura subito ma cresce ad ogni ascolto con l’originale fusione delle voci di Charlotte ed Alissa, soprattutto con l’innesto in backing vocals del growl di quest’ultima. “The Obsession” è stato un album molto apprezzato dagli amanti del metal sinfonico e delle band female fronted, ma anche da tutto quel pubblico che sa cogliere la qualità di un lavoro tanto variegato, contenente anche elementi da rock psichedelico e west coast come nel caso del brano “Praise”.
La “Soft Revolution” (2024 version) messa alla fine dell’album chiudeva un ottimo lavoro con il brano più amato della Wessels originariamente pubblicato nel 2021. Dunque, detto questo, cosa aspettarsi da questa versione Deluxe di “The Obsession”? A parte una versione leggermente più lunga della strumentale “Brethe”, appare un brano cantato in collaborazione con Asger Mygind della band metal progressive dei Vola, gruppo proveniente dalla Danimarca con cui Charlotte ha condiviso diverse tappe del tour precedente a quello attualmente in corso.
Il brano, che s’intitola “Backup Plan” scorre come una dolce cantilena offrendo un impasto perfetto fra la voce eterea della Wessels e il tono cangiante che spesso sfocia nel falsetto di Asger. Ed anche quando il brano incalza offre un crescendo poderoso che non graffia, ed il ritornello ripetuto in maniera circolare diventa come un mantra che affascina senza stancare.
A seguire la Dreamscape Version della già citata “Dopamine” con Simone Simons, una versione quasi Chill Out dell’ormai celebre brano, con ritmi scarnificati e sequenze di arpa campionata. Le voci in risalto reinventano l’atmosfera del brano e ci fanno accedere in una sorta di sogno ovattato. Un remix di lodevoli intenzioni ma che in realtà fa perdere di smalto alla canzone.
A concludere questa edizione Deluxe ben tre estratti live dall’olandese Dynamo Metalfest, che mettono in evidenza la bravura della band , laddove ce ne fosse bisogno, soprattutto nella conclusiva “The Exorcism” dove la potenza sonora arriva al suo parossismo e la voce tocca momenti di grande intensità avvicinandosi al growl.
In sostanza questa nuova edizione dell’album può essere intesa anche come sostegno al tour in corso in questo inizio 2026, dove affianco al nome di Charlotte Wessels appare la scritta “The Obsession” per sottolineare la presenza della band attuale composta soprattutto dagli Ex Delain. Noi ci auguriamo di tutto cuore che questo progetto continui sulla strada indicata, affinché questo ensemble di talenti possa regalarci altre perle di grande musica.
SCHEDA *
ARTISTA: Charlotte Wessels
TITOLO: The Obsession (Deluxe Edition)
ANNO: 2025
ETICHETTA: Napalm Records
GENERE: Symphonic Metal
VOTO: 7,5/10
PAESE: Olanda
Tracklisting
1) Chasing Sunsets
2) Dopamine (feat. Simone Simons)
3) The Exorcism
4) Soulstice
5) The Crying Room
6) Ode To The West Wind (feat. Alissa White-Gluz)
7) Serpentine
8) Praise
9) All You Are
10) Vigor And Valor
11) Breathe; Extended
12) Soft Revolution (2024)
13) Backup Plan (feat. Asger Mygind/VOLA)
14) Dopamine (Dreamscape Version/feat. Simone Simons)
15) The Crying Room (Live At Dynamo Metalfest)
16) Soft Revolution (Live At Dynamo Metalfest)
17) The Exorcism (Live At Dynamo Metalfest)
Potete leggere la versione inglese di questo articolo su femmemetalwebzine.net


