Dopo aver percorso in lungo e in largo il continente americano e raccolto un larghissimo consenso di pubblico e critica, il supergruppo americano BEAT – giovane progetto live nato per omaggiare il repertorio anni ottanta dei King Crimson – approda finalmente in Europa.
L’annuncio ufficiale del tour che si svolgerà a cavallo tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate prossima pone dunque fine al reiterato e febbrile rincorrersi di rumours circa l’esibizione del supergruppo nel Vecchio Continente.
E cosi, anche il pubblico italiano potrà apprezzare le esplosive reinterpretazioni di album (controversi) che hanno caratterizzato il decennio post-progressive dei King Crimson: Discipline (1981), Beat (1982) e Three Of A Perfect Pair (1984). Ben cinque le date nel nostro paese: Gardone Riviera (30/6), Pompei (02/07), Bari (03/07), Perugia (04/07) e Udine (06/07).
Il progetto live, partito ufficialmente nel 2024 dopo una lunga gestazione, ruota attorno alla figura di Adrian Belew, chitarrista e lead vocalist del gruppo “madre” dal 1981 al 2003. Il musicista, nativo del Kentucky, ha chiamato a raccolta tre elementi stellari: Tony Levin (basso, contrabbasso e Chapman stick vanta innumerevoli collaborazioni tra cui quella con Peter Gabriel), Danny Carey (esplosivo batterista della band prog metal Tool) e Steve Vai, uno dei più apprezzati virtuosi della chitarra elettrica attualmente in circolazione.
È stato Robert Fripp, padre fondatore dei King Crimson nel lontano 1968, a suggerire il nome al progetto. Tuttavia anch’egli, al pari di Bill Bruford, ha declinato l’invito di Adrian Belew ad unirsi alla formazione, pur assecondandone pienamente idee e contenuti musicali.
Il tour partirà l’8 giugno da Londra e si concluderà il 17 luglio a Ćmielów, in Polonia. I biglietti dei concerti (e il relativo elenco delle date europee) sono acquistabili al seguente link.
Questi sono i canali social del supergruppo:
Sito web: https://beat-tour.com
Facebook: https://www.facebook.com/BEATtourofficial?mibextid=dGKdO6
Instagram: https://www.instagram.com/officialbeattour/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCKyCiS1MenjGpheaafuqdAA
Il 26 settembre é stato pubblicato, su etichetta InsideOut Music, “BEAT LIVE”, performance integrale del concerto tenutosi nel settembre del 2024 allo United Theater on Broadway di Los Angeles.
‘Neal and Jack and Me’ é il video ufficiale tratto dal live album.


