Il collettivo tedesco di symphonic metal CORONATUS annuncia con orgoglio il suo prossimo album in studio “Dreadful Waters” , un’esplorazione oscura e ambiziosa dei misteri, dei pericoli e delle forze mitiche del mare. Previsto per il 23 gennaio 2026 tramite Massacre Records, l’album sarà disponibile come Mediabook CD e in formato digitale .
Per i CORONATUS l’acqua diventa il simbolo di tutto ciò che è profondo, invisibile, pericoloso e maestoso. Mentre il precedente album “Atmosphere” si concentrava sulle minacce nel regno “aereo”, “Dreadful Waters” sposta la narrazione verso oceani e mari: ambienti ricchi di mito, pericolo e metafora emotiva.
Musicalmente, la band offre ancora una volta un ampio spettro di stili: il symphonic metal come base, arricchito da elementi folk, orchestrazioni drammatiche e tocchi sperimentali che sono diventati un marchio di fabbrica del suono dei CORONATUS
. La scrittura dei brani non è affidata solo al batterista e fondatore Mats Kurth , ma anche al cantante Nemesis e al chitarrista Harry Zeidler, ampliando così la portata creativa dell’album.
“Dreadful Waters” è stato prodotto da Markus Stock e Mats Kurth presso il Klangschmiede Studio E, dove Stock si è occupato anche del mixaggio e del mastering. La sua inconfondibile profondità e chiarezza amplificano l’atmosfera marittima cupa dell’album.
La copertina, creata da Michael Krebes , cattura visivamente la discesa dell’album nell’ignoto, fondendo misticismo, pericolo e la forza elementare dell’acqua.

“Dreadful Waters” Track listing
- The Maelstrom
- Through The Brightest Blue
- To The Reef!
- The Ship’s Cook
- Southern Cross
- The Siren
- A Seaman’s Yarn
- Dark Ice
- Die Hexe und der Teufel
I CORONATUS celebreranno il nuovo album con un esclusivo concerto di presentazione:
sabato 24 gennaio 2026 Bryggaren, Västervik, Svezia.
La band eseguirà l’intero nuovo album dal vivo, insieme a una selezione di vecchi brani preferiti dai fan.
I CORONATUS sono:
Leni Eitrich – Mezzosoprano
Sabine Prechtel – Mezzosoprano
Nemesis – Voce rock
Tine Jülich – Violino
Harry Zeidler – Chitarre
Simon Gutbrod – Basso
Mats Kurth – Batteria
CORONATUS online:
https://www.coronatus.de/
https://www.facebook.com/CoronatusOfficial/
https://www.instagram.com/coronatus_official


