VeroRock
Image default
News SOMMARIO

PETER GABRIEL: il nuovo album di inediti si chiamerà “o\i”.

Peter Gabriel annuncia che sta lavorando a un nuovo album di inediti di cui si conosce già il titolo, “o\i” – ovvero il contrario di “i/o”, l’ultimo suo album pubblicato nel 2023 – e parte del contenuto.

Ben prima della pubblicazione di “i/o”, infatti, Gabriel dichiarò a più riprese di aver completato diverse canzoni che sarebbero finite sull’album successivo, tra le quali figura il brano “What Lies Ahead”.

Ulteriori canzoni candidate a far parte del nuovo lavoro, sempre secondo Gabriel, dovrebbero essere i brani dal titolo (provvisorio?) “Radio Everyone”, “Put The Bucket Down” e “Rock, Paper, Scissors” (nome, quest’ultimo, dato al tour del 2016 suonato insieme all’amico Sting, n.d.r.).

Non è ancora chiaro se “The Veil” e “Why Don’t You Show Yourself” saranno oggetto di nuova registrazione.

o\i” vedrà la luce in un futuro non meglio precisato e sarà pubblicato su etichetta Real World Records di proprietà del cantante, compositore e produttore discografico londinese.

A dare corpo alle speculazioni circa lo stato di avanzamento dei lavori ci hanno pensato tre musicisti che collaborano da tempo con Gabriel: il batterista Manu Katché, il bassista Tony Levin e il chitarrista David Rhodes hanno infatti rivelato di aver preso parte a non meglio precisate ‘sessioni di registrazione’ nei Real World Studios.

Dopo la dolorosa separazione dai Genesis nel lontano 1975, il visionario frontman ha costruito, passo dopo passo, una lunga carriera solista costellata di album dai molteplici e innovativi linguaggi musicali, a cominciare dalle pietre miliari Car (1977), Scratch (1978), Melt (1980) e Security (1982) per poi proseguire negli anni ottanta e novanta con album di pregevolissima fattura.

Non è difficile ipotizzare che vi sia un filo conduttore che leghi “i/o” a “o\i”. Gabriel ha espresso, nel corso della recente tournée, forti preoccupazioni circa l’impatto dei cambiamenti climatici e l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA), fattori che potrebbero essere il centro tematico del nuovo album.

Questo è l’elenco dei canali social e delle piattaforme musicali dell’artista inglese:

Sito web: https://petergabriel.com

Facebook: https://www.facebook.com/PeterGabriel

Instagram: https://www.instagram.com/itspetergabriel/

X: https://x.com/itspetergabriel

YouTube: https://www.youtube.com/user/itspetergabriel

Apple Music: https://music.apple.com/gb/artist/peter-gabriel/115433

Mailing List: https://realworld.us3.list-manage.com/subscribe?u=461459f6a36f6e684d355c894&id=90d7df8b11

Related posts

GIANLUCA GRIGNANI & BARLEY ARTS: inizia la collaborazione con il cantautore “elettrico” de La Fabbrica di Plastica!

Redazione

EPICA: parlano del nuovo singolo ‘Rivers’!

Redazione

GOV’T MULE: in Italia per due date a luglio: appuntamento a Pistoia Blues e al Chiari Blues Festival!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.