VeroRock
Image default
News SOMMARIO

PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL: arrivano i The Cult + special guest al boutique festival, tra i più rinomati in Europa!

COMUNICATO STAMPA

PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL

Edizione #32

THE CULT

+ special guest

in concerto sabato 1 luglio 2023

Parco San Valentino (PN)

Prezzo biglietti:

€ 40,00 + d.p. (in prevendita)

€ 50,00 (in cassa)

Biglietti disponibili in prevendita da venerdì 31 marzo su https://www.ticketone.it/

e in tutti i punti vendita autorizzati Ticketone

Dopo aver annunciato il primo grande evento live della 32° edizione, il PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL, boutique festival tra i più famosi e originali d’Europa, presenta il concerto dei THE CULT, live sabato 1 luglio 2023 al Parco San Valentino di Pordenone.

Prima di loro si esibiranno delle special guest, che saranno rese note nei prossimi giorni.

I biglietti saranno disponibili in prevendita da venerdì 31 marzo su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati Ticketone.

The Cult è un gruppo musicale rock inglese fondato nel 1983 da Ian Astbury e Billy Duffy.

Con grande abilità e genialità, sono riusciti negli anni della loro attività musicale a introdurre nel sound gotico delle origini gli elementi di blues, psichedelia e possenti riff di chitarra, arrivando alla definitiva svolta hard-rock.

I fondatori del gruppo provenivano da due diverse band goth rock attive nei primi anni ’80: i Southern Death Cult (il cui cantante era Ian Astbury) ed i Theatre of Hate (in cui Billy Duffy era stato chitarrista per breve tempo). Entrambi abbandonarono i rispettivi gruppi nell’83 formando i Death Cult, nome abbreviato della vecchia band di Astbury (che lo aveva mutuato da quello di una tribù Indiana del delta del Mississippi del XIV e XV secolo, essendo appassionato di cultura nativo-americana); in quell’anno stesso il gruppo, con al basso Jamie Stewart e alla batteria Ray Mondo (entrambi ex membri dei Ritual), pubblicò un EP omonimo ed il singolo “Gods Zoo” a partire dal quale dopo l’abbandono di Ray Mondo (che essendo illegalmente in Inghilterra era stato espulso e rimandato in Sierra Leone – suo paese natale) il batterista divenne Nigel Preston, anch’egli ex-Theatre of Hate oltre che dei Sex Gang Children. In seguito i membri hanno intrapreso progetti paralleli.  Billy Duffy ha fondato con Craig Adams e Mike Peters i Coloursound mentre Ian Astbury ha formato gli Holy Barbarians pubblicando nel 1996 l’album Cream e poi nel 1999 il suo primo ed unico disco solista Spirit, Light, Speed.  Nel 2001, Ian, Billy e Matt Sorum si riunirono per un nuovo disco, Beyond Good And Evil, e un tour di concerti fino al 2002, anno in cui Ian si unisce alla rimpatriata dei Doors in California, poi ribattezzatasi Riders On The Storm.

I The Cult hanno all’attivo 11 dischi in studio: Dreamtime (1984); Love (1985); Electric (1987); Sonic Temple (1989); Ceremony (1991); The Cult (1994); Beyond Good and Evil (2001); Born into This (2007); Choice of Weapon (2012); Hidden City (2016). Nell’ottobre del 2022 pubblicano Under The Midnight Sun, capolavoro acclamato da pubblico e critica, undicesimo disco della loro carriera.

La band inglese si esibirà al Pordenone Blues & Co. Festival per presentare per la prima volta dal vivo in Italia il loro nuovo progetto discografico.

Cresce intanto l’attesa per il concerto dei leggendari Deep Purple, previsto per il 30 giugno al Parco San Valentino. Con una carriera che dura da oltre 50 anni, conosciuti per il loro sound unico e potente,  i Deep Purple hanno influenzato generazioni di musicisti e hanno scritto alcuni dei più grandi classici della storia del rock. Tra i loro brani più famosi, ricordiamo “Smoke on the Water”, uno dei pezzi più iconici del rock che ha segnato un’era intera; “Hush”, uno dei primi pezzi di heavy metal e “Child in Time”, un’esplosione di rock puro e duro.

La presenza dell’icona Ian Gillan, una figura leggendaria nel mondo del rock, voce unica e potente che ha reso indimenticabili i brani dei Deep Purple, e della storica trainante base ritmica di Roger Glover e Ian Paice è solo uno dei punti di forza di questa band che, insieme, ha creato un suono unico e inimitabile. Completano la formazione presente al Pordenone Blues Festival & Co. anche Don Airey, da oltre 20 anni tastierista della band, e Simon McBride alla chitarra.

La loro influenza sul mondo della musica è stata enorme e la loro musica ha continuato a ispirare nuove generazioni di musicisti e appassionati. La loro tecnica, la loro energia e la loro creatività hanno consacrato i Deep Purple come una delle band più importanti e rispettate della storia del Rock.

Nelle prossime settimane saranno resi noti altri grandi nomi della musica internazionale che si esibiranno sul palco della 32° edizione del Pordenone Blues & Co. Festival, evento tra i più attesi dagli amanti della grande musica, che ogni anno stupisce il pubblico per le sue proposte artistiche variegate e ricercate.

PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL

THE CULT

1 luglio 2023

PARCO SAN VALENTINO – PORDENONE (PN)

Circuito di prevendita:

Ticketone – www.ticketone.it

ORGANIZZAZIONE:

ASSOCIAZIONE PORDENONE GIOVANI

Related posts

TESSILGAR: dall’Hard Rock all’Alternative Metal, il passo è breve!

Crystalnight

ARTURO STÀLTERI: di scena Sabato 26 giugno ospite del Festival ‘Piano City Milano’

Redazione

MSG: pubblicato il nuovo singolo e video ‘Sail The Darkness’!

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.