VeroRock
Image default
Interviste SOMMARIO

KEEP RADIO: La radio che spacca

Amici di VeroRock, oggi ci occupiamo di Radio! Ma non è una radio come le altre, anzi…su Keep Radio la musica è a 360 gradi. Si spazia dal rock alle sonorità latine, dalla dance all´heavy metal ed è una realtà giovane, anzi giovanissima, nel cuore di Roma.
Come li ho scoperti? Conoscendo per caso una delle loro speaker, Ylenia, una sera a Roma…per strada, fermata da un´amica per avere in prestito un accendino… così ha iniziato a raccontarmi veramente tante cose che mi hanno fatto venire voglia di conoscere più a fondo la loro realtà radiofonica.
Sono andata ad intervistare Gaetano, il direttore e alcuni ragazzi on-air della fascia oraria corrispondente.
Ecco cosa mi hanno raccontato…

Allora presentatevi!

Siamo Gaetano, direttore della radio e dj Beknackt!

Che significa Beknack?
“Pazzo” in lingua tedesca…una storia lunga…

Com´è nata questa radio?
Inizialmente proprio per gioco, con me Gaetano e l´altro socio, Robert. Avevamo vari progetti anche con altri ragazzi che potevano coincidere e quindi abbiamo optato per la radio, fino ad arrivare ad un altro socio che ora si trova in Messico, esattamente a Tulum, che ci dà il cambio a partire da mezzanotte precisa, quindi le trasmissioni non si interrompono mai.

Quanto tempo fa è iniziato il tutto?
Dal primo febbraio di quest´anno. A dicembre le prove di collegamento, qualità e anche per prendere la confidenza necessaria con questo nuovo mondo. Appena ci siamo sentiti pronti abbiamo dato il via. Avendo diversi buchi nel palinsesto abbiamo iniziato a fare casting vari per riempirlo tutto dalle 9 a mezzanotte. In Messico hanno iniziato un po´ dopo, anche perché il nostro socio ha avuto bisogno di un po´ di tempo per attrezzarsi, comunque anche lui da due settimane è diventato pienamente operativo!

Avete già un conto degli accessi giornalieri a questa radio?
Sì! La media è di 4500 accessi giornalieri e da 2 mesi siamo ad un totale di circa 200.000.

L´età media dei ragazzi che lavorano qui?
Molto varia, il nostro socio più piccolo, Jacopo, ne ha 20 e arriviamo ai 30, quindi la media è 25.

Bene! Noi siamo una webzine che parla soprattutto di Rock e Metal; questa radio prende un po´ tutti i generi invece! Bella scelta!
Alle 17.00 per l´appunto c´è Keep Rock! Oggi abbiamo avuto una bella intervista ad una band, le nostre speaker sono molto agguerrite per quanto riguarda il loro spazio. Di solito vengono tutti qui gli intervistati…tranne durante Keep Motors, dove intervistiamo solo piloti che vincono qualcosa di importante. Normalmente le loro interviste sono telefoniche, ma ultimamente è stato da noi Stefano Comandini in persona e prossimamente verrà anche Alex Zanardi!
Keep Motors è il nostro cavallo di battaglia, ci da molti ascolti e poi avendo fatto il Motodays, siamo stati la radio ufficiale della Ducati e da lì abbiamo avuto la possibilità di raccogliere tantissimi contatti!
In più portiamo fortuna a chi intervistiamo, fino ad ora sono sempre saliti sul podio, hahaha!

Ricapitolando, quali sono i generi affrontati?
Allora, c´è un programma di salsa molto importante perché chi lo conduce riesce a portare i dj più famosi facendo loro interviste dal vivo. Facciamo rock, revival ´70 ´80 ´90 dove ogni tanto ci scappa qualche bel pezzo hard-rock, mentre la sera tocchiamo anche la musica dance, techno, in un programma chiamato “il Romanticone” dove ci innamoriamo di un dj a sera, raccontando le cose più importanti su di lui.

Qualche idea da aggiungere per il futuro?
Beh, tantissime ma sicuramente continuare e mantenere questo tipo di palinsesto. Diverse FM hanno proposto di comprarci ma abbiamo sempre rifiutato perché la radio e il suo palinsesto ci piacciono così come sono. Poi faremo degli eventi con degli sponsor entranti ed anche un progetto all´estero per l´estate che rimarrà top-secret fin quando verranno poste solide basi…diciamo…una specie di reality sulla radio!
La cosa bella è l´aver creato un gran gruppo che forma quasi una famiglia, anche se alcuni all´inizio erano solo conoscenti, appena entrano qui si trovano subito in un´atmosfera unica!

Anche Ylenia è entrata casualmente…
Si, è un´amica di Viola (una nostra speaker), che mandava sempre messaggi di una partecipazione incredibile, anche su curiosità riguardanti artisti mandati in onda in trasmissione e alla fine l´abbiamo fatta venire qui e ci è voluto veramente poco perché iniziasse anche lei a far parte del gruppo…è naturalmente portata! Sembrava timida all´inizio, ma appena preso il microfono non la fermava più nessuno!

Ylenia, come ti senti a lavorare in questa radio?
Compiaciuta! Mi piace questo lavoro e i risultati che dà. Anche per affrontare la mia timidezza, parlando ed intrattenendo tantissima gente.

Iniziative importanti della radio?
Abbiamo aiutato Emiliano Malagoli, presidente del DD, Diversamente Disabili, per un evento a Pasquetta. Anche quando è venuto Comandini ne è venuto a conoscenza ed ha partecipato alla giornata organizzata. Inoltre c´ è un altro motociclista che parte con la moto, trasportando diversi giocattoli, andandoli a portare ai bambini residenti in paesi disagiati. Noi mandiamo spesso questo spot dove ricerchiamo donazioni di giocattoli, perché ci piacciono molto iniziative del genere.

Di certo è un´iniziativa che Verorock segnala anche ai suoi lettori! Grazie ragazzi del vostro tempo e di avermi parlato di questa piccola ma grande realtà!
Alla prossima!

P.S. Ecco i link di Keep Radio:

www.keepradio.it
www.facebook.com/KeepRadio

WhatsApp e SMS al 3270767694

Related posts

SUPERTRAMP’S ROGER HODGSON, Alassio (SV), 27/08/19 – Breakfast in Italy!

Raffaele Sestito

STEVE HACKETT: tour italiano per l’ex chitarrista dei Genesis il prossimo Luglio!

Redazione

SERAPHIC EYES: esce oggi negli store il nuovo EP “Quarantine”

Redazione

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.