

Anno 2025 – Voto: 7/10 *
l disco “Will This Haunt Me Till The Day I Die?” è il primo EP autoprodotto dalla cantautrice e polistrumentista calabrese Adriana (Adriana Zoroberto), fuori dal 28 novembre. Un’opera che esprime il talento di questa giovane artista, pronta a cimentarsi in una prova cantautorale di spessore dove pop, qualche sprazzo folk e la mediterraneità si coniugano amabilmente a trame indie rock. Il lavoro risulta ben più di una semplice raccolta di brani. Si può, infatti, certamente definirlo come un concept nel quale le canzoni sono accomunate da una storia da raccontare che la vocalist interpreta in lingua inglese, quasi a voler spingere la propria musica verso un respiro internazionale. Le influenze del folk britannico, vicino in questo caso alla sensibilità di artiste contemporanee come Brigid Mae Power o Clara Mann, si calano alla perfezione nella natura malinconica di Adriana, già lanciata attraverso l’uscita di diversi singoli che hanno ricevuto ottimi riscontri.
Adriana esplora artisticamente angoli di vita quotidiana, accettando in ogni brano il confronto con situazioni complicate, insidiate da delusioni e tradimenti emotivi, canalizzando tutta la rabbia in una musicalità sorprendentemente solare e comunicativa.
Tastiere soffuse e delicati arpeggi di chitarra accompagnano questo racconto malinconico con una poetica piena di grazia, volta in qualche modo a compensare la sofferenza attraverso la dolcezza, come una carezza ai tempi duri che traspaiono in maniera molto esplicativa da brani toccanti come “Pure” e la splendida “Better”.


La deliziosa melodia di “Groom Suit” ci introduce fin dal primo brano nel mondo musicale di Adriana, iniziando quasi nell’intimità di una confidenza e sprigionando sul finale impressioni quasi orchestrali. L’album alterna, infatti, sonorità piene a momenti di estrema delicatezza, liberando in musica confessioni di rara intensità dimostrando una dote narrativa preziosissima e da coltivare. Le ballate si susseguono come interconnesse, quasi un fiume di parole estrapolato da un diario segreto, da “No Confidence”, che ha introdotto l’album come singolo, a “Signals For Above”, che in chiusura di opera ci delizia con il suo arrangiamento misto tra piano e sensazioni elettroniche.
“Will This Haunt Me Till The Day I Die?” presenta al meglio la creatività intimista di questa giovane cantautrice che attraversa tradizione e modernità con una naturalezza e una capacità di scrittura davvero eccezionali. La attendiamo, ovviamente, alla conferma con l’album completo, fiduciosi che ciò possa tramutarsi a breve in realtà.
Line up – Adriana: voce, chitarra; Antonio Esposito: tastiere, piano; Francesco Esposito: chitarre; Ramera Abraham: voce, cori
* SCHEDA
ARTISTA: Adriana
TITOLO: “Will this Haunt Me till the day I Die?”
ANNO: 2025
ETICHETTA: Autoproduzione
GENERE: Indie Rock / Dream Pop
VOTO: 7/10
PAESE: Italia
Tracklist
1) Groom Suit
2) Pure
3) No Confidence
4) Better
5) Signals For Above
6) Pure (acoustic version)
Online
Instagram https://www.instagram.com/adri_zoro/


