

Anno 2025 – Voto: 7,5/10 *
I Visions of Atlantis, sono una band storica del Symponic Metal formatasi in Austria nel 2000, oggi rappresentata soprattutto dalla talentuosa cantante francese Clémentine Delauney , entrata in formazione nel 2013, e dalla sua controparte maschile Michele Guaitoli, proveniente dall’Italia. I tanti cambi di formazione avvenuti negli anni hanno visto andare via tutti i membri fondatori della band ad esclusione del batterista Thomas Caser, che continua ad avere le redini del progetto. Le line up attuale della band, a parte i membri citati, conta sulla chitarra di Dushi Duscha e sul bassista Herbert Glos. Dopo circa 25 anni di carriera e con ben nove album in studio pubblicati, i Visions of Atlantis stanno vivendo un momento di popolarità dopo la pubblicazione nel 2022 dell’album “Pirates” e del seguito “Pirates II – Armada” del 2024 , dove la loro miscela di power metal melodico condita da passaggi prog e sinfonici li ha posti al centro dell’attenzione sia della critica che del pubblico internazionale.

A concorrere all’attuale successo è anche il look da “Pirata dei Caraibi” adottata dalla band, fortemente sottolineato da costumi, video e dalle tematiche dei brani che invitano ad un viaggio immaginario verso mari sconosciuti ricchi d’insidie. Tale accattivante proposta ha attecchito presso tutti coloro che amano il genere del metal sinfonico, e poiché bisogna battere il ferro finché è caldo, ecco questa ricca proposta live contenuta in due corposi cd. La tracklist di “Armanda live over Europe” pecca un po’ di fantasia in quanto ripropone brani ripescati dai due recenti successi, “Pirates” e “Pirates II – Armada” appunto , ad esclusione di “Heroes of the Dawn” tratto dall’album “Wanderers “ del 2019. Ma nonostante questo è davvero gustoso rituffarsi nella saga di questi pirati e riascoltarne i brani più significativi catturati nelle varie esibizioni europee, come riportato meticolosamente nella tracklist. I Pirati toccano tutte le sponde del vecchio continente per ammaliarci ancora con le loro storie avventurose. I Visions of Atlantis come novelli Peter Pan in un vascello di suoni pieni di rimembranze Nightwish, Sirenia ed anche echi di Rhapsody of Fire, celebre band italiana di Power Metal.
“To Those Who Choose to Fight” è l’introduzione ideale per questa carrellata di brani, con la sua partenza tranquilla ed i passaggi prog metal della conclusione. Ed è un piacere riascoltare pezzi come “Monster”, “Tonight I’m Alive” e la splendida “Hellfire”, dove è palpabile la presenza di un pubblico entusiasta, ma anche “Melancholy Angel” che sembra fatto apposta per essere cantata insieme ai fan. Dunque ci sentiamo di consigliare questo “Armada live over Europe” non solo per i fan più accaniti o completisti della band, ma per tutti coloro che avessero voglia di concedere qualche ora della propria vita a questo progetto fantasioso , accattivante e spesso sorprendente. Lasciatevi incantare dai Visions of Atlantis ed immergetevi nei loro mari. Ne uscirete entusiasti.
Line up – Clémentine Delauney: vocals: Michele Guaitoli: vocals; Dushi Duscha: guitars; Herbert Glos: bass; Thomas Case: drums.
SCHEDA *
ARTISTA: Vision of Atlantis
TITOLO: Armada live over Europe
ANNO: 2025
ETICHETTA: Napalm Record
GENERE: Symphonic Metal
VOTO: 7,5/10
PAESE: Austria
TRACKLIST
CD 1:
1) To Those Who Choose to Fight – LIVE at Lyon
2) The Land of the Free – LIVE at Lyon
3) Monsters – LIVE at Nuremberg
4) Heroes of the Dawn – LIVE at Paris
5) Where the Sky and Ocean Blend – LIVE at Haarlem
6) Clocks – LIVE at Budapest
7) Legion of the Seas – LIVE at Frankfurt
8) Tonight I’m Alive – LIVE at Zlin
9) Collide – LIVE at Hamburg
10) Hellfire – LIVE at Pratteln
CD 2:
11) The Dead of the Sea – LIVE at Toulouse
12) Clemi’s Speech – LIVE at London
13) Underwater – LIVE at Lyon
14) Magic of the Night – LIVE at Essen
15) Pirates Will Return – LIVE at Munich
16) Melancholy Angel – LIVE at Vienna
17) Master the Hurricane – LIVE at Roncade
18) Tour Farewell – LIVE at Graz
19) Armada – LIVE at Graz