MORSEFEST, la rassegna che dal 2014 celebra la musica del compositore e polistrumentista californiano Neal Morse, si arricchisce di un nuovo capitolo. Sono state infatti annunciate date e programma della prossima edizione inglese, chiamata appunto MORSEFEST UK 2026.
La rassegna inizierà giovedì 5 e terminerà sabato 7 febbraio 2026. Location dell’evento è la Trinity Church di Brentwood (cittadina situata a poche miglia da Londra), già teatro di precedenti edizioni della manifestazione.
Il ricco cartellone prevede la presenza di cinque gruppi, ciascuno dei quali eseguirà un proprio repertorio: Neal Morse (accompagnato da un quintetto di talentuosi musicisti di Nashville con i quali ha recentemente pubblicato No Hill For A Climber), Cheeto’s Magazine (un gruppo crossover prog di Barcellona, ospiti della prima serata), Cosmic Cathedral (supergruppo formato da Neal Morse, Chester Thompson, Phil Keaggy e Byron House), We Came from Space (la neonata creatura musicale di Bill Hubauer) e, infine, la formazione (non ancora annunciata) che eseguirà nella sua interezza l’album ONE con l’aggiunta di alcuni classici degli Spock’s Beard.
Come anticipato, la rassegna nasce più di dieci anni fa negli Stati Uniti. Il successo ottenuto in patria ne ha consentito l’allargamento dei confini geografici a paesi nordeuropei quali Olanda e Inghilterra. La rassegna inaugurale inglese risale al gennaio 2024: in quella occasione, la Neal Morse Band – coadiuvata da uno stuolo di altri musicisti – ha eseguito dal vivo due album iconici della discografia solista morsiana, ovvero Testimony (nel ventesimo anniversario dalla pubblicazione) e il successore Testimony 2.
Se l’edizione statunitense 2025 è sold out da tempo, per quella londinese i biglietti saranno messi in vendita mercoledì 16 luglio alle ore 9 GMT al seguente link:
https://radiant.ticketspice.com/morsefest-uk-2026
Questo il programma della tre giorni londinese:
Giovedì 5 febbraio: NEAL MORSE & THE RESONANCE + special guest CHEETO’S MAGAZINE
Venerdi 6 febbraio: WE CAME FROM SPACE + COSMIC CATHEDRAL
Sabato 7 febbraio: 20esimo anniversario dell’album ONE + rivisitazione di classici degli SPOCK’S BEARD
Due le fasce di prezzo: 450 sterline a persona per il pacchetto VIP (valido per il venerdì o per il sabato), 230 sterline per il pacchetto standard con l’opzione di acquisto della singola serata al prezzo di 80 sterline.
Essendo Phil Keaggy (il chitarrista dei Cosmic Cathedral) impossibilitato a partecipare all’evento, il trio Morse/Thompson/House sarà coadiuvato da un ospite nella duplice veste di cantante e chitarrista.
Questi i canali social del musicista californiano:
Sito web: https://nealmorse.com
Facebook: facebook.com/nealmorse
Instagram: instagram.com/neal_morse_official/*
Youtube: www.youtube.com/@NealMorseMusic
Myspace: myspace.com/nealmorse