COMUNICATO STAMPA
Dopo aver pubblicato il magistrale “The Affair of the Poisons” nel 2020, James McBain e il suo elettrizzante blackened thrash hanno portato gli Hellripper alla ribalta della scena metal Britannica. La band torna ora con “Warlocks Grim & Withered Hags” – il terzo album in studio in uscita il 17 febbraio sempre per Peaceville Records/Audioglobe.
‘Warlocks Grim & Withered Hags’ stabilisce una nuova soglia di eccellenza e alza ulteriormente l’asticella rispetto a ‘The Affair of the Poisons’, con un’opera che si colloca all’incrocio tra il sound per cui Hellripper è diventato noto e un vortice di influenze diverse finora ancora da esplorare, dando vita al lavoro più personale e diversificato di James McBain fino ad oggi. Con un’estensione dei brani notevolmente ampliata, che incorpora inni blackened più epici e melodici accanto all’attacco metal ad alta velocità e agli assoli roboanti.
Ispirato dai paesaggi e dalle leggende delle Highlands scozzesi, McBain esplora il lato più oscuro della storia e del folklore scozzese – il titolo stesso è tratto da un verso della poesia di Robert Burns, “Address to the Deil” – e include riferimenti alla cultura dei clan (compreso il suo) in tutto l’album.
È da oggi disponibile il primo singolo con relativo lyric video, creato da Matthew Vickerstaff, per il brano “The Nuckelavee”. McBain commenta: “Ho voluto che “The Nuckelavee” fosse il primo brano pubblicato perché non solo è l’apertura dell’album, ma è anche la canzone che penso rappresenti meglio il suono e l’atmosfera generale del disco. È speed metal nella sua essenza, ma con qualche tocco di novità. Il testo di “The Nuckelavee” si basa sul racconto orcadiano della creatura omonima, un demone grottesco e senza pelle simile a un cavallo che porta la peste e la morte ovunque viaggi”.
Guarda il video – https://youtu.be/4rry7l5msjQ
Come sempre, il processo di scrittura e registrazione è stato portato avanti dallo stesso James McBain, con alcuni ospiti che hanno offerto il loro contributo sotto forma di voci e parti strumentali aggiuntive. Le registrazioni si sono svolte tra marzo 2021 e giugno 2022 e l’album è stato mixato da McBain e masterizzato da Damian Herring presso i Subterranean Watchtower Studios.
L’artwork, adeguatamente sinistro e minaccioso, è stato realizzato da Adam Burke/Nightjar Illustration.
Warlocks Grim & Withered Hags uscirà in CD, LP, LP in vinile colorato verde in edizione limitata sul sito della band, LP in vinile color oro in edizione limitata, cassetta e in digitale ed è disponibile per il pre-ordine qui https://hellripper.lnk.to/WarlocksGrim.
Warlocks Grim & Withered Hags tracklisting
1. The Nuckelavee [05:47]
2. I, the Deceiver [04:57]
3. Warlocks Grim & Withered Hags [07:15]
4. Goat Vomit Nightmare [03:15]
5. The Cursed Carrion Crown [05:48]
6. The Hissing Marshes [03:50]
7. Poison Womb (The Curse of the Witch) [03:42]
8. Mester Stoor Worm [08:33]
Hellripper – Live
11 February – The Flying Duck – Glasgow, Scotland (UK)
11 March – Welcome to Hell Fest – Eindhoven, Netherlands (EU)
30 June – Pitfest 2023 – Emmen, Netherlands (EU)
5 July – Obscene Extreme Festival 2023 – Trutnov, Czech Republic (EU
27 July – Goldgrube – Kassel, Germany (EU)
28 – 29 July- Burning Q Festival 2023 – Osterholz-Scharmbeck, Germany (EU)
21 October – Derby Alt Fest 2023 – Derby, England (UK)
Follow Hellripper:
https://www.instagram.com/hellrippermetal/
https://www.facebook.com/hellripper1
https://hellripper.bandcamp.com/
https://www.youtube.com/hellripper