COMUNICATO STAMPA
Dopo il successo del primo singolo, il trio post prog genovese VAREGO è lieto di presentare ‘Tunnel’, il secondo brano estratto dal nuovo omonimo album, “Varego”, in uscita l’11 giugno 2021.
Guarda il lyric video di ‘Tunnel’ qui: https://youtu.be/mdiO9Vg9JaM
Ascolta/Scarica ‘Tunnel’ qui: https://distrokid.com/hyperfollow/varego/tunnel
Il cantante e bassista Davide Marcenaro commenta: “Tunnel è secondo noi un brano di forte impatto emotivo e per questo l’abbiamo scelto come apertura dell’album. Abbiamo cercato di tradurre in musica il significato delle parole e della storia contrapponendo una parte iniziale pesante e ansiogena a un ritornello arioso e aperto, con la chitarra che crea una vera e propria linea ‘lirica’. La canzone prende ispirazione da un racconto di mia madre e parla della visione di una bambina in tempo di guerra, quando si sentiva il terribile suono della sirena antiaerea e conseguentemente donne, vecchi e bambini si rifugiavano all’interno dei tunnel (ancora esistenti) che si snodavano nelle viscere del paese. Un giorno fu colpita da una bomba la parrocchia e un muratore che lavorava lì vicino non riuscì a mettersi in salvo e perse la vita.”
Guarda anche il video del primo singolo ‘Limbo’ qui: https://youtu.be/pwb-tOScaSc
I pre-ordini di “Varego” sono ora disponibili qui:
CD Digipack e digitale: https://varego.bandcamp.com/album/varego-2
Il quarto album in studio, “Varego”, è stato registrato in pochi giorni quasi totalmente in presa diretta al Greenfog Studio di Genova insieme al produttore Mattia Cominotto (Meganoidi, Tre Allegri ragazzi Morti) che si è occupato anche del mixing e mastering.
Il disco conserva intatte la forza del tumulto e l’organicità della canzone, il caos esplorativo e la maturità compositiva.
Il suono dei VAREGO ha trovato una nuova linfa e risulta spiccatamente più potente, un esantema dagli echi grunge, stoner rock, post metal e prog rock che spinge l’evoluzione del gruppo un passo oltre. Esso è il risultato manifesto dell’apice creativo della band e, nel frattempo, un punto d’arrivo e di una nuova partenza.
“La caratteristica peculiare di questo nuovo album è l’istintività. La composizione dei brani è venuta di getto, infatti anche in studio abbiamo voluto dare questa sensazione registrando tutta la parte ritmica, compresa la chitarra, in presa diretta. I testi parlano di guerra, droga, pazzia, morte e di tutto ciò che avvelena la vita degli esseri umani, per cercare di ‘esorcizzare’ e trasformare tutto questo veleno in medicina. L’intento, anche a livello musicale, è di far percepire che l’oscurità e la luce sono complementari, le due facce della medaglia chiamata vita”, dichiara la band.
Come il carbone che sgrezzato nel tempo libera il diamante, i VAREGO rielaborano la loro viscerale impulsività rendendola una forza d’urto definita e incisiva. Le loro proprietà venefiche sono diventate l’esacerbato balsamo curativo al disagio del mondo odierno.
“Varego” tracklist:
1. Tunnel
2. Limbo
3. Death
4. Needles
5. One
6. Wave
7. Raptus (Un passo e muori)
VAREGO online:
www.varego.it
www.facebook.com/varego
www.instagram.com/varego_band
BIO:
Formatisi ad Arenzano (Genova, Italia) nel 2009, i VAREGO coagulano membri con una lunga militanza nella scena underground del luogo. La band deve il suo nome a una pianta locale, le cui caratteristiche sono di essere curative o venefiche in base all’intento con cui si usa.
Con una matrice radicata stilisticamente nella sonorità di band come Mastodon, Alice In Chains, Voivod e Neurosis, il gruppo ha saputo trovare nel tempo un’impronta del tutto personale, che conosce la sua apoteosi nel nuovo lavoro dal titolo omonimo Varego, simbolo della fine di un ciclo e dell’inizio di una nuova fase.
Originariamente un quintetto, i VAREGO nel primo album TUMULTUM (2012, Argonauta Records) sperimentano la forza d’urto del loro caos interiore, ben evidenziato dal produttore americano Billy Anderson (Melvins, Mr. Bungle, Sleep) che offre il suo tocco ammorbato al mixaggio e alla masterizzazione.
Il successivo EP Blindness Of The Sun(2013, Argonauta Records) vede il featuring di prestigiosi artisti quali Jarboe (Swans) nel brano Of Drowning Starse del musicista free jazz Giovanni Sansone (Casino Royale, La Crus) nel pezzo The Flight Of The I definito dalla stampa specializzata come “un incrocio tra Miles Davis e gli Eyehategod”.
Nel settembre 2015 esce il singolo Phantasma tratto dal nuovo album Epoch(2016, Argonauta Records), ancora partorito mediante l’ausilio di Billy Anderson e che vedeun cambio di line-up con lo sfilarsi di Marco Red Damonte. L’artwork è frutto del talentuoso illustratore Marco Castagnetto. La sonorità della band diviene qui ancora più peculiare, pregna di richiami sludge, noise rock e progressive.
Nel 2018 i VAREGO partecipano al triplo-cd tributo ai Death SS Terror Tales-A Tribute To Death SS(Black Widow Records) offrendo un’incredibile versione di Cursed Mama. In quest’occasione incontrano il produttore Mattia Cominotto (Meganoidi, Tre Allegri ragazzi Morti, Punkreas) del Greenfog Studio di Genova, con il quale nascerà una proficua intesa.
Sarà quindi proprio quest’ultimo a dare il suo tocco al mixaggio e alla masterizzazione dell’eccellente disco I, Prophetic(2019, Argonauta Records), un cinematico viaggio spazio-temporale che crea nuove allucinazioni sonore, dopo il quale il chitarrista Gerolamo Lucisano lascia la formazione.
I VAREGO, rimasti così in tre, trovano una nuova linfa e la loro matrice si fa ancora più coesa. Il suono diventa segnatamente più potente, un esantema dagli echi grunge, stoner rock, post metal e prog rock che spinge l’evoluzione del gruppo un passo oltre e che trova la sua espressione nell’ultimo album Varego. Esso è il risultato manifesto di quest’apice creativo e, nel frattempo, un punto d’arrivo e di una nuova partenza.
Registrato in pochi giorni praticamente in presa diretta al Greenfog Sudio sempre insieme con Mattia Cominotto, e da quest’ultimo anche mixato e masterizzato, Varego conserva intatte la forza del tumulto e l’organicità della canzone, il caos esplorativo e la maturità compositiva.
Come il carbone che sgrezzato nel tempo libera il diamante, i VAREGO in questo nuovo disco sanno rielaborare la loro viscerale istintività rendendola una forza d’urto definita e incisiva. Le loro proprietà venefiche sono diventate l’esacerbato balsamo curativo al disagio del mondo odierno.
Con brani come Tunnel, Limbo, Needles e Raptus il disco somatizza il malessere dei nostri giorni offrendo una cura aggressiva e ipnotica. Non sarà una medicina omeopatica, ma uno tsunami in grado di investire, scuotere e rigurgitare le tossine di ciò che più ci avvelena. Scusate se è poco.
FORMAZIONE:
Davide Marcenaro – voce, basso
Alberto Pozzo – chitarra
Simon Lepor – batteria
DISCOGRAFIA:
TUMULTUM (2012, Argonauta Records)
BLINDNESS OF THE SUN (EP, 2013, Argonauta Records)
EPOCH (2016, Argonauta Records)
I, PROPHETIC (2019, Argonauta Records)
VAREGO (2021, Independent/DistroKid)